Milano Food and Wine Festival 2015

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni torna, da sabato 7 a lunedì 9 febbraio 2015, il Milano FOOD&WINE Festival, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d'autore. Sarà ancora una volta un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti e di alcuni fra i più interessanti cuochi italiani.

Saranno 300 i vini selezionati da Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival, evento che da oltre 20 anni è considerato da professionisti e appassionati punto di riferimento nel mondo del vino. Il pubblico potrà dunque godere di un'eccezionale panoramica sulla migliore produzione italiana e internazionale oltre ad avere il privilegio di incontrare e conoscere personalmente i produttori. E poiché non c'è nulla di più naturale che abbinare un buon vino a un piatto goloso, il programma gastronomico di quest'anno è più ricco che mai...

Per tre giorni, a pranzo e a cena, 19 chef invitati da Paolo Marchi, ideatore del congresso internazionale di cucina e pasticceria d'autore Identità Golose, si alterneranno presentando piatti ispirati al tema "Sapori e colori di Expo" che potranno essere acquistati e gustati al ristorante del Festival. Un momento speciale, domenica 8 febbraio, con la "Grande Expo, piccoli piatti", carrellata di leccornie durante la quale i protagonisti di tre ristoranti presenteranno un menu ciascuno composto da tre golosi piattini tutti da scoprire e da gustare.

Non solo: mezz'ora prima di ogni degustazione i cuochi saranno presentati per consentire ai partecipanti di conoscerli meglio. Inoltre, per ogni piatto, verranno proposti vini in abbinamento scelti da Helmuth Köcher.

Gli Chef presenti al Festival nella giornata di sabato saranno Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Cesare Battisti e Pietro Leemann nella fascia orario del pranzo mentre la sera avremo Gianluca Gorini, Niccolò Rizzi e Christian Milone con Giuseppe Iannotti. La domenica invece Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor, Alice Delcourt e Domenico Della Salandra mentre la sera saranno con noi Massimo Bottura, Antonio Borruso e Gian Pietro e Giorgio Damini. Ultima giornata, il lunedì, saranno al Festival Davide Oldani, Enrico Bartolini e Ugo Alciati.
Tutti i giorni, inoltre, sarà possibile degustare gli eccezionali salumi dell'Azienda Agricola Antica Corte Pallavicina e - nel pomeriggio ? farsi deliziare dal goloso carrello dei dolci di Enrico e Roberto Cerea.

Tra le novità della quarta edizione ConviumLab ? Arte del Convivio, uno spazio dedicato a degustazioni e showcooking che, grazie al ricco calendario di incontri, permetterà al pubblico di conoscere diversi protagonisti della pasticceria, della cucina d'autore, del vino e tanto altro. Per tutti i partecipanti al Festival l'accesso è libero, basterà prenotarsi all'appuntamento preferito!
Il sabato pomeriggio, inoltre, il Festival ospiterà la gara eliminatoria valida per la partecipazione al Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio.

Il Milano FOOD&WINE Festival nasce nel 2011 da un'intuizione di Helmuth Köcher e Paolo Marchi e dal desiderio di far dialogare le rispettive passioni e competenze, i grandi vini e la cucina d'autore, per offrire agli appassionati la possibilità di conoscere e gustare un'accurata selezione della produzione enogastronomica italiana e non solo.
Le scelte e i contenuti di qualità - che derivano dalla capacità di saper cogliere e valorizzare le migliori espressioni vinicole e gastronomiche italiane e internazionali - hanno dato forma a un Festival dalle caratteristiche uniche, dedicato a chi ricerca esperienza, gusto, autenticità.

Le date
Dal 7 al 9 febbraio Milano, Mico Milano Congressi

Orari
sabato 7 febbraio dalle 12.00 alle 22.00
domenica 8 febbraio dalle 12.00 alle 22.00
lunedì 9 febbraio dalle 11.00 alle 19.00

Biglietti a partire da 27.50 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright