Sempre più verde la Fiera di Vita in Campagna

MONTICHIARI


Centro Fiera del Garda

Dal 27 al 29 marzo torna al Centro Fiera del Garda a Montichiari (Brescia) la Fiera di Vita in Campagna, l'appuntamento più "green" dell'anno per gli italiani che coltivano uno spazio verde e per gli appassionati di vita rurale.
Una quinta edizione che si preannuncia ancor più ricca di corsi gratuiti ed iniziative, come testimonia anche Giorgio Vincenzi, direttore della rivista di Edizioni L'Informatore Agrario Vita in Campagna, organizzatrice della manifestazione: «Forti del successo ottenuto nel 2014, dove abbiamo registrato un'affluenza record di oltre 40.000 visitatori, amplieremo la superficie espositiva a 30.000 mq, sviluppando per la prima volta la manifestazione su cinque padiglioni».
La Fiera di Vita in Campagna è l'unica mostra-mercato in Italia che offre oltre 100 corsi-incontri gratuiti tenuti da esperti in una piccola fattoria ricostruita dal vero dove vengono simulate le principali attività di campagna. Nel 2015 si svolgerà in cinque padiglioni dove saranno esposti prodotti specializzati per gli agricoltori per passione. In particolare, tre saranno dedicati a workshop gratuiti di orto, giardinaggio, potatura del frutteto, vigneto e oliveto, e all'allevamento di animali da cortile, mentre il Padiglione 7 ospiterà il Salone della casa di campagna con un'ampia esposizione di antichi arredi rustici. Il Padiglione 8 sarà invece interamente dedicato al Salone di Origine e offrirà la possibilità di conoscere, assaggiare e acquistare prodotti agroalimentari italiani di qualità agli stand, attraverso eventi ed iniziative formative ad hoc.
Si conferma, quindi, la formula che ha reso cara la Fiera di Vita in Campagna a un pubblico di interessati, a famiglie e a operatori agroalimentari. Tra le iniziative: mostre di animali (conigli e avicoli), corsi gratuiti di cucina, laboratori per i bambini sulle tradizioni contadine organizzati dalle fattorie didattiche, dimostrazioni di restauro, bricolage e decorazioni per la casa di campagna, esposizioni di trattori d'epoca. A completare il programma nuovi eventi nelle sale convegni ai piani superiori della Fiera, incontri sulla difesa delle piante da frutto e dell'orto e sulla coltivazione dell'orto biologico. Anche nel 2015 l'ingresso in Fiera offre la possibilità di visitare gratuitamente il museo agricolo "Giacomo Bergomi" dedicato al vecchio mondo agricolo dell'arco alpino.
Orario continuato di apertura al pubblico, dalle 9.30 alle 18. Ingresso: 12 euro (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni). Ingresso scontato utilizzando i coupon scaricabili dal sito internet www.vitaincampagna/lafiera (6 6uro anziché 12 il 27 e il 28 marzo; 9 euro anziché 12 il 29 marzo). Come raggiungere in auto il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia): Autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Brescia Est per chi proviene da Milano; uscita Desenzano o Brescia Est per chi proviene da Verona. Autostrada A21 Piacenza-Brescia: uscita Manerbio. Il Centro fieristico ha un ampio parcheggio gratuito in grado di ospitare sino a 11.000 automobili.