Massaroni Pianoforti, concerto in piazza della Vittoria

massaroni

PAVIA


piazza della Vittoria

Venerdì 8 agosto alle ore 21.30 Massaroni Pianoforti, un cantautonomo che ha per nome l'insegna del negozio che lo accompagna da due generazioni, salirà sul palco allestito in Piazza della Vittoria a Pavia, in occasione della Festa del Ticino 2014.
Gianluca in arte Massaroni Pianoforti nasce a Voghera nel 1976 da una famiglia di liutai. È il nonno ad inaugurare la tradizione, seguito dal figlio restauratore e titolare del negozio "Massaroni Pianoforti".
Nel retro c'è uno sgabuzzino. È lì dentro che Gianluca ha cominciato a scrivere le sue prime canzoni, mentre lavora come addetto all'accordatura dei pianoforti. Nel 2006 partecipa al concorso Musicultura Festival XVII arrivando in finale e ricevendo due riconoscimenti: Premio della critica e Premio del miglior testo. Lo stesso anno firma un contratto editoriale come autore con la Sony Edizioni e successivamente spedisce due provini inediti al programma radiofonico di Radio Deejay B-Side condotto da Alessio Bertallot.
Una settimana dopo partecipa come ospite nel suo programma ed esegue, chitarra e voce, alcuni brani sempre di sua composizione. L'album d'esordio "L'Amore Altrove" esce il 16 Ottobre del 2009.
"Non date il salame ai corvi" è il suo secondo lavoro in studio.

Il suo stile elabora la lezione di grandi cantautori italiani del passato, con una freschezza musicale di forte impatto. "Mi hanno definito tragicomico, dice, in quanto parlo di certe cose con l'ironia che serve per sdrammatizzare il tutto, ma il mio obiettivo in fondo è raccontare qualcosa di serio. Mi rivolgo a chi mi ascolta, uso questo mio modo di ironizzare per riuscire a tranquillizzare l'ascoltatore a non avere paura di un cantante, non così perfetto".