Notte in musica

QUATTORDIO


Palazzo Sanfront

Importanti eventi estivi nella splendida cornice del giardino dell'Esedra di Palazzo Sanfront a Quattordio. Tre appuntamenti, tre mercoledì di luglio,che spazieranno dal teatro alla musica pop,dalla lirica, al folk, dal jazz alla musica contemporanea. Le serate sono state realizzate grazie al contributo del M. Aldo Brizzi,compositore,direttore d'orchestra e produttore alessandrino di fama internazionale, e Marta Leung Kwing Chung, giovane mezzosoprano quattordiese, già attiva in diversi teatri italiani e esteri. Come ogni anno, è stata scelta la formula della gratuità degli eventi, che si spera siano sempre contornati da una grande cornice di pubblico.

Il primo appuntamento sarà l'8 luglio ed avrà come protagonista il TRIO composto da Gianni Coscia, noto fisarmonicista alessandrino, Reis alla voce e Silvia Belfiore al pianoforte. Tra canzoni classiche brasiliane (Villa-Lobos, Jobim) canzoni dei treperiodi di Kurt Weill (quello tedesco, quello francese e quello americano),l'America di Gershwin, una canzone di Aldo Brizzi (scritta originalmente perCaetano Veloso) un tango di Gianni Coscia e un excursus tra la modernità americana (Cage), italiana (Sollima) e africana (Uzgoiwge) il timbro e ilritmo diverranno co-protagonisti di una seratà all'insegna della bellezza e della sorpresa.

Il secondo appuntamento, in programmazione per il 15 luglio, prevede un Galà Lirico in collaborazione con OpenOpera ,format ideato da Mario Menicagli ,direttore d'orchestra livornese, che si ispira ai talent show televisivi, con la partecipazione di cantanti lirici provenienti da molti paesi, selezionati e suddivisi in varie serate, accompagnati da un nutrito ensemble orchestrale. A Quattordio accompagnerà un ensamble dell'Orchestra del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria diretta da Mario Menicagli. Al pianoforte Maria Lyasheva. Si esibiranno in un programma ricco e vario (Mozart, Rossini, Verdi, Puccini, Gounod, Bizet, Donizetti) Taisiya Ermolaeva, soprano, Natalizia Carone, soprano, Marta Leung Kwing Chung , mezzosoprano quattordiese, Marco Ciaponi ,tenore e Alex Martini, baritono La serata sarà presentata da Leonardo Fiaschi, notissimo imitatore, cabarettista che vanta presenze importanti in trasmissioni tv come Colorado, Le Iene, Italian's got talent e molte altre.

Il terzo ed ultimo appuntamento, il 22 luglio, vedrà all'opera gli ELLEPI ENSAMBLE, gruppo di Percussionisti del conservatorio G.B. Martini di Bologna formato da : Roberto Marra, Lorenzo Amoroso, Eugenio Primo Saragoni, Giuseppe PezzoliUn appuntamento del tutto nuovo per il pubblico quattordiese sia a livello sonoro che a livello visivo. Si assaporeranno ritmi e melodie eseguite solo con strumenti a percussione, classici e non, con musiche di autori di tutto il mondo scritte da Cae, Harrison, Centazzo, Scelsi e molti altri.