Sabato 21, una giornata dedicata alla musica

RHO


Grandi appuntamenti musicali sono in programma a Rho per sabato 21 giugno, giornata dedicata interamente alla musica. La Festa della Musica è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno, in Italia da 20 anni, per festeggiare il solstizio d'estate. In questa particolare giornata, dedicata alla musica in tutta Europa, numerosi sono gli eventi proposti dalla città Rho.

Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata una festa europea e internazionale, oggi presente in più di 100 paesi sui cinque continenti.
Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città partner europee che partecipano alla Festa della Musica europea.
Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno vi si può esprimere a modo suo, la Festa della Musica appartiene prima di tutto a coloro che la fanno.

Festa della musica
Ricordi Music School, Fondazione La Nuova Musica in collaborazione con i commercianti di zona e con il Comune di Rho, farà musica dal vivo dalle 18.00 alle 24.00 in alcuni spazi selezionati nel centro storico di Rho: via Madonna, corso Garibaldi, piazza Mazzini, vicolo Pomè. Musicisti ed allievi della scuola si esibiranno con differenti modalità per l'intera serata nei seguenti esercizi commerciali:
. CA NOSTRA, via Madonna 93, dalle ore 20.00 alle 24.00:
esibizione del gruppo musicale "TIMBALLO QUINTET" e dei migliori allievi di canto delle sedi di Rho e Settimo Milanese della Ricordi Music School - Fondazione La Nuova Musica.
. CAFFETTERIA DEL CORSO, corso Garibaldi 18, dalle ore 21.00 alle 24.00
esibizione del "DUO CHITARRE VOCE" e dei migliori allievi di chitarra e canto delle sedi di Rho e Settimo Milanese della Ricordi Music School - Fondazione La Nuova Musica.
. CHIOSCO POME', parco di via Pome, dalle ore 17.00 alle 19.00 e dalle 20.30 alle 22.00:
gioco-laboratorio musicale per tutti i bambini.
. BOUTIQUE GIUDICI, largo Mazzini 18 A, dalle ore 18.00 alle 19.30:
esibizione nella piazzetta del "SUNSET TRIO" professionisti e docenti della Ricordi Music School - Fondazione La Nuova Musica.
. CASELLI PASTICCERIA BAR, piazza S. Vittore 23, dalle ore 21.30 alle 24.00:
esibizione, del "SUNSET TRIO" professionisti e docenti della Ricordi Music School - Fondazione La Nuova Musica.

36°Convegno Bandistico Città di Rho
Organizzato dal Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale, con il patrocinio del Comune di Rho, si terrà nella serata di sabato 21 giugno in Piazza Visconti. Alla manifestazione hanno aderito, oltre al Corpo Musicale di Rho, il Corpo Musicale di Turate ed il Corpo Musicale di Rozzano. Il convegno avrà inizio alle 20.45 con la sfilata della bande per le vie cittadine. I complessi si ritroveranno in tre punti della città (Piazza Libertà, Largo Mazzini e l'Oratorio San Carlo) per raggiungere prima piazza San Vittore per una serie di esibizioni singole e congiunte. Alle 21.00, davanti al Palazzo Municipale, inizierà il concerto e i diversi complessi bandistici eseguiranno, oltre al tradizionale repertorio bandistico di musica classica e popolare, anche brani di musica moderna. La direzione dei complessi è affidata ai maestri Salvatore Catalano (Rho), Fedele Bertoletti (Turate) e Giuseppe Lo Preiato (Rozzano).

Programma
Prima Parte - Corpo Musicale di Rozzano
Ennio Morricone, arr. Roland Kerner
A Morricone Portrait, arr. Giuseppe Lo Preiato
Battisti Melody, arr. Ron Sebregts
The Final Countdown
Dirige il Maestro: Giuseppe Lo Preiato

Seconda Parte - Corpo Musicale S. Cecilia di Turate
Dizzy Stratford
Introduction and Modern Beat
Harry Belafonte
Belafonte Forever
Piero Piccioni
Ciao Albertone
Dirige il Maestro: Fedele Bertoletti

Terza Parte - Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho
Antonin Dvorak, arr. Dizzy Stratford
Antonin's New World
Fritz Neubõck
A Day of Hope
John Williams
The Marches of John Williams
Dirige il Maestro: Salvatore Catalano

Notturni musicali in Casa Magnaghi
Rassegna musicale en-plein-air, realizzata dall'Istituto Musicale Rusconi con il patrocinio del Comune di Rho, i concerti si svolgono nel bel giardino di Casa Magnaghi, alle ore 21.30, in via Madonna 67 (in caso di pioggia i concerti si svolgeranno nella Sala delle Colonne di Villa Burba, corso Europa 291). Il prossimo concerto della rassegna musicale si terrà sabato 5 luglio.

Programma
CLASICO FANDANGO
chitarre e percussioni
musiche di Piazzolla e Brouwer