CHAGALL - MALEVICH, il film

CHAGALL - MALEVICH

PADERNO DUGNANO


Area Metropolis 2.0 - Via Oslavia 8 Paderno Dugnano

CHAGALL - MALEVICH
martedì 11 novembre 2014 ore 21.15


Martedì 11 novembre 2014 alle ore 21.15 presso Area Metropolis 2.0, Fondazione Cineteca Italiana, in occasione della mostra Marc Chagall. Una retrospettiva 1908 - 1985 che si terrà a Palazzo Reale fino all'1 febbraio 2015, presenta CHAGALL - MALEVICH, l'ultimo film del regista russo Alexander Mitta.

Il film è un tentativo di ricreare il mondo di Chagall e il suo mito all'interno della storia dell'arte. L'intento del regista consiste nel trasmettere una proiezione drammatizzata della sua creatività sullo schermo cinematografico, basandosi su fatti realmente accaduti e di fantasia, mostrando ad esempio molti dipinti dei due sublimi artisti, opposti tanto nel temperamento, quanto nel modo di porsi nei confronti degli allievi. Il primo, infatti, ha sempre dato molta importanza e attenzione ai suoi alunni, mentre Malevich li ha sempre considerati come dei soldatini a cui inculcare l'idea dell'arte astratta.

SPECIALE PROMOZIONE
Fino al 30 novembre 2014 i titolari della Cinetessera della Cineteca di Milano avranno diritto all'ingresso ridotto alla mostra Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985, in corso a Palazzo Reale; viceversa, con il biglietto della mostra su Chagall di Palazzo Reale si avrà diritto all'ingresso ridotto alla proiezione della Cineteca presso Area Metropolis 2.0.

Organizzatori:
  • Fondazione Cineteca Italiana
Scarica Documentazione: