Sabato 29 novembre: Bergamo festeggia il compleanno di Donizetti

BERGAMO


L'Amministrazione cittadina, la Fondazione Donizetti con il Bergamo Musica Festival, il Conservatorio di Musica "G. Donizetti" e la Congregazione della Misericordia Maggiore - Fondazione MIA festeggiano quest'anno insieme il giorno del compleanno di Gaetano Donizetti con un evento, che è segno dell'omaggio della Città a uno dei suoi maggiori figli.
Per il Dies Natalis 2014, in particolare, la Fondazione e il Conservatorio, con il sostegno della MIA, hanno pensato a un concerto matinée in Santa Maria Maggiore, destinato in primis ai giovani delle scuole cittadine.
A conclusione del concerto, come da tradizione pluriennale, si terrà la cerimonia di deposizione della corona di alloro ai piedi della tomba di Gaetano Donizetti; cerimonia a cui prenderanno parte l'Assessore alla Cultura, Expo e Turismo e Presidente della Fondazione Nadia Ghisalberti, il Direttore scientifico della Fondazione Donizetti Paolo Fabbri, il Direttore artistico del Bergamo Musica Festival Francesco Bellotto, il Direttore del Conservatorio di Musica "G. Donizetti" Emanuele Beschi, rappresentanze della Congregazione Misericordia Maggiore - Fondazione MIA.
A corredo dell'evento in Santa Maria Maggiore, il compleanno di Donizetti vedrà la realizzazione di un ulteriore concerto degli allievi del Conservatorio cittadino alla Casa Natale di Donizetti alle ore 16.30; concerto preceduto da una visita guidata ai luoghi donizettiani di Città Alta, organizzata dal Gruppo Guide Bergamo Su & Giù.