Serata EXPO Ninfeo - IL FIGLIO DI BACH TORNA IN VILLA PER RACCONTARCI, TRA MUSICA E DANZA, I SUOI ANNI CON I CONTI LITTA

LAINATE


Villa Litta

Come visse il figlio di Bach in Villa Visconti Borromeo Litta? Quali scambi culturali furono possibili alla corte dei Litta? Lo scopriremo durate la serata 'ARTE E ...Musica: gli anni milanesi di Giovanni Cristiano Bach', una nuova tappa della rassegna EXPO Ninfeo promossa dagli Amici di Villa Litta, organizzata per venerdì 2 ottobre, alle 21, nella Sala della Musica.

A quasi tre anni esatti dalla conclusione dell'impegnativo intervento di restauro che ha portato a nuova vita la splendida Sala della Musica (o Sala delle Feste), uno degli ambienti di maggior interesse storico/artistico della Villa, detta il 'quarto nuovo', musica e danza tornano protagoniste.

La splendida Sala, che vide la presenta di Johann Christian Bach (ultimo figlio del celebre padre Johan Sebastian) in qualità di maestro di musica della Famiglia Litta, ricalcando l'antica vocazione per cui la sala fu concepita, oggi si anima con i personaggi che l'hanno resa celebre.

Sappiamo che Johan Christian Bach, decise - per un breve periodo della sua vita - di stabilirsi in Italia, precisamente a Milano, attratto dal bel canto e dall'opera. Incontrò proprio a Milano il suo mecenate, il giovane conte Agostino Litta.

Durante la serata promossa con la collaborazione della dell'Associazione MDM Music Dance and Mimic Art di Desirèe Motta e del Maestro Franco Viganò, saranno suonate al pianoforte alcune sonate di Bach figlio, sulle cui note si esibiranno le ballerine. I brani saranno intervallati dalla lettura di alcuni passi tratti da interessanti carteggi tra Agostino Litta e Johan Christian Bach (Riccardo Allorto "Gli anni milanesi di Giovanni Cristiano Bach e le sue composizioni sacre") che ne dimostrano il fraterno legame.

Chiude la serata un breve giro nel Ninfeo di Villa Litta.


PER PRENOTARE (ingresso ? 15,00)
Comune di Lainate - Uff. Cultura: 02935 98 266/267
Associazione Amici di Villa Litta: 339 39 42 466
e-mail: segreteria@villalittalainate.it