"Trame sonore, Mantova Chamber Music Festival" a palazzo

Mantova Chamber Music Festival

MANTOVA


È molto di più di un festival musicale «Trame sonore a Palazzo - Mantova Chamber Music Festival», promosso dall'Orchestra da Camera di Mantova in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Province di Mantova, Brescia e Cremona, la cui seconda edizione si svolgerà a Mantova dal 30 maggio al 2 giugno.
Percorsi tematici di visita, itinerari culturali ed enogastronomici, performance musicali, tutti i giorni dalle 10 alle 23, si susseguiranno nei più bei luoghi d'arte cittadini, facendo risuonare la musica dei grandi maestri tra le opere di Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello, Rubens. Palazzo Ducale, Basilica di Santa Barbara, Rotonda di San Lorenzo e Teatro Bibiena, testimonianze uniche della grande arte italiana, si offriranno ai visitatori in una prospettiva inedita d'incontro tra musica, arte, storia, architettura e paesaggio.
Meeting internazionale dedicato alla musica da camera, Mantova Chamber Music Festival ospiterà, anche quest'anno, 200 musicisti europei per animare, con oltre 100 eventi in 4 giorni, i luoghi d'arte di Mantova. Le sale di Palazzo Ducale saranno nuovamente luoghi privilegiati degli appuntamenti in programma e accoglieranno brevi concerti dei musicisti dell'Orchestra da Camera di Mantova e di tanti prestigiosi artisti ospiti.
Il festival guarda al grande repertorio musicale da camera e lo celebra con un ricco programma in grado di condurre il pubblico attraverso un affascinante viaggio musicale tra le epoche e la storia. Si spazia da Mozart a Beethoven, da Brahms a Mendelssohn, passando attraverso la musica di Schumann, Sostakovič, Stravinskij, con un ampio ciclo dedicato a Schubert e un omaggio a Carl Philipp Emanuel Bach, nei tre secoli della nascita.
Programma dettagliato su: www.mantovachamber.com e www.ocmantova.com