Concerto Swedish Radio Symphony Orchestra

Il Teatro Dal Verme ospita un concerto straordinario promosso e organizzato dal Comitato Lombardia dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro in occasione dei 30 anni dalla sua fondazione. Il Maestro Daniel Harding dirige la Swedish Radio Symphony Orchestra, con la partecipazione di Vilde Frang, violinista solista.

La serata propone pagine di grande repertorio orchestrale ottocentesco tra Brahms e Berlioz. Il Concerto per violino, scritto dal compositore tedesco nel 1878 e dedicato al suo amico e celebre violinista del tempo, Joseph Joachim, è uno dei capisaldi del repertorio violinistico. Scrittura densa e complessa che spazia tra intimismo e solennità e che richiede una tecnica solida e raffinata. A Vilde Frang, giovane solista norvegese, il compito di far rivivere questa musica immortale.

Berlioz nel 1830 descriveva così la sua Sinfonia Fantastica: "un'immensa composizione strumentale d'un genere nuovo, con cui cercherò d'impressionare fortemente gli ascoltatori". La sinfonia, che ha per sottotitolo "Episodi della vita d'un artista", presenta una massiccia e variegata orchestrazione e si sviluppa in cinque movimenti, ciascuno dei quali è rappresentato da un titolo che ne riassume il significato. Tutti i brani sono di grande presa e alternano malinconia, furore e angoscia. In chiusura un vorticoso fugato rappresenta un sabba di streghe.

Daniel Harding, direttore inglese, "enfant prodige" ormai nel pieno della sua maturità artistica è conosciuto e apprezzato dal pubblico milanese per le frequenti apparizioni al Teatro alla Scala. Si presenta in questa occasione in veste di Direttore Principale dell' Orchestra della Radio Svedese, istituzione musicale tra le più prestigiose del Nord Europa che lui stesso definisce "raffinata e di grande talento" e con la quale ha stretto una proficua e stabile collaborazione dal 2007.

Questo concerto fa parte degli eventi organizzati in occasione dell'Azalea della Ricerca e non è solo un'occasione unica per gli appassionati della grande musica, ma rappresenta anche una preziosa opportunità per sostenere le nuove progettualità di AIRC, sempre più mirate ad accorciare la distanza tra la ricerca e la cura.

Partecipando alla serata, si sostiene concretamente la ricerca sul cancro.

La data
27 aprile Milano, Teatro Dal Verme

Biglietti a partire da 31.50 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright