Le parole del sacro

cecilia bernini

PAVIA


Sagrestia della Chiesa di S. Pietro in ciel d'oro

Un viaggio nel sacro attraverso la musica. Con un concerto nella Sagrestia della chiesa pavese di S. Pietro in Ciel d'oro, prende il via sabato 29 novembre alle ore 21 Le parole del Sacro - itinerari musicali nella liturgia, un ciclo di quattro concerti organizzato dal Settore Cultura del Comune di Pavia, in collaborazione con l'ensemble barocco Il Demetrio.
La rassegna, che sarà ospitata a rotazione in alcune delle più belle e importanti chiese pavesi, intende offrire attraverso la musica un'occasione di riflessione e di meditazione sui momenti più significativi dell'anno liturgico.
Accanto a composizioni tratte dal più frequentato repertorio concertistico, ogni appuntamento prevede l'esecuzione dei più suggestivi canti gregoriani previsti dal proprium della liturgia del periodo di volta in volta affrontato.
Le composizioni in programma si alterneranno con gli interventi di una voce recitante, cui sarà affidata la lettura di brevi passi tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento.
Infine, ogni concerto sarà preceduto da una visita guidata alla chiesa, che ne illustrerà le particolarità da un punto di vista storico-artistico.
L'appuntamento di sabato 29 novembre (ingresso libero), incentrato sull'Avvento, ne illustra appunto i tre aspetti chiave: l'Attesa; Maria, madre del Salvatore; l'Annuncio della Lieta Novella.
Tra gli autori in programma, spiccano i nomi di Hasse, Handel e J. S. Bach.
Il concerto è affidato alle voci del soprano Toni Gianese e del mezzosoprano Cecilia Bernini, accompagnate dall'ensemble pavese Il Demetrio, che per l'occasione si presenterà con Maurizio Schiavo e Stefania Gerra al violino, Mauro Righini alla viola, Antonio Papetti al violoncello, Simonetta Heger al clavicembalo.