Il Violino e il fagiolo magico

"Tutti a Santa Cecilia!" è la stagione di concerti, spettacoli ed altre iniziative a carattere didattico e divulgativo dedicate ai bambini (a cominciare dai neonati), ai giovani, alle scuole, alle famiglie ed in generale al nuovo pubblico che vuole avvicinarsi all'universo della Musica. Curata dal Settore Education dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si svolge all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il programma

26 aprile - MusiFavole - Il violino e il fagiolo magico - Ore 11 e 12,15
Giochi musicali tra fiaba e realtà

Spettacolo. Età consigliata: 3-7 anni
a cura del Settore Education dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Componenti della JuniOrchestra Baby

MusiFavole è un ciclo di storie musicali interattive dedicate ai più piccini. Partendo dalla lettura delle fiabe più celebri, i piccoli spettatori saranno coinvolti all'interno della vicenda ed entreranno a far parte della storia, suonando, cantando e giocando, sempre a tempo di Musica. Questa volta riuscirà il piccolo Violino a ritrovare l'Arpa d'oro e riportare la Musica a Musilandia?

26 aprile - Che orecchie grandi che ho - Ore 16
Spettacolo - età 0 - 2 anni
A cura di Andrea Apostoli; in collaborazione con Aigam
Professori d'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Concerti interattivi ispirati alle innovative teorie di Edwin E. Gordon secondo le quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire ed assorbire le sollecitazioni musicali. Durante gli spettacoli i piccoli spettatori saranno liberi di muoversi ed esprimersi su un enorme tappeto rosso, circondati dai musicisti in un'atmosfera unica fatta di rilassamento, spontaneità e divertimento. Il repertorio è scelto in base alla specifica fascia d'età del pubblico e propone stimoli musicali quanto mai vari, attingendo al repertorio classico, jazz e popolare. Si tratta di un'esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dai bambini e dagli artisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L'incontro preparatorio servirà ad introdurre nel clima giusto tutti i partecipanti.

26 aprile - Musica in-attesa - Ore 17,30
Spettacolo per donne in gravidanza

A cura di Andrea Apostoli; in collaborazione con Aigam
Professori d'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Concerto dedicato alle donne in gravidanza, ma anche ai futuri papà, ai nascituri e a chi vorrà condividere con loro un'esperienza musicale speciale. In un'atmosfera di piacevole rilassamento le partecipanti, comodamente sedute, sdraiate o sistemate come meglio desiderano su un caldo tappeto rosso, verranno guidate ad interagire attraverso il movimento e la voce in risposta alla musica eseguita dal vivo. Un'esperienza musicale secondo la metodologia Gordon fatta di ascolto, benessere e partecipazione condivisa.

4 giugno - Ad...Agio - Concerti a corpo libero - Ore 21

Gershwin, la spontaneità e le Villanelle Partenopee fra sacro e profanoConcerto. Età consigliata: da 18 anni

A cura di Andrea Apostoli

Solisti dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Flauto e conduzione Andrea Apostoli;
Percussioni, Ivano Fortuna
Carmine D'Aniello voce, Tammorra e Chitarra battente;
Letture di Giuseppe Cederna

"Ho sempre avuto una specie di sensibilità istintiva per le combinazioni di suoni. Tanti accordi che suonano così moderni nelle mie composizioni orchestrali, li buttai giù senza che rivolgessi un'attenzione particolare alle giustificazioni teoriche della loro struttura". Gershwin, il grande compositore americano capace di fondere le sonorità della musica bianca e della musica nera, del blues e della musica classica, incontrerà in questo Ad.agio le note prolungate e melismatiche dei canti "a fronna", della tradizione popolare, e le metafore della Canzone Villanesca Partenopea. Tra sacro e profano, tra quarti di tono ed espressioni allusive, con Carmine D'Aniello, voce evocativa ed intensa della canzone tradizionale partenopea.

Nessun palco, nessuna platea Provate a vivere un concerto "da dentro", con i musicisti intorno a voi su un grande tappeto in un'atmosfera intima e suggestiva. Lasciatevi condurre in un viaggio musicale in cui i grandi autori classici dialogano con la musica di epoche e culture differenti. Un "abbraccio musicale" che vi regalerà un'esperienza di ascolto emotivamente nuova e personale.

Biglietti a partire da 12.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright