Paolo Fresu and Daniele di Bonaventura

Paolo Fresu - Tromba
Daniele Di Bonaventura - Bandoneon

Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto "Mistico Mediterraneo" e dell'omonimo disco pubblicato di recente dalla ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo.
Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, ben rodato attraverso una decina di concerti, compreso quello dedicato a Corto Maltese, il famoso personaggio dei fumetti creato dal grande Hugo Pratt, che tanto successo ha riscosso l'anno scorso a Palazzo Grassi a Venezia. Un concerto di grande effetto che vive di intimismo e di piccole cose che raccontano i grandi colori dell'universo musicale contemporaneo.

Approcciatosi al jazz a partire dal 1980, la carriera di Paolo Fresu è costellata di numerosi e prestigiosi premi sia a livello nazionale che internazionale. Ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni: F. D'Andrea, G. Tommaso, T. Ghiglioni, E. Rava, A. Salis, Wheeler, D. Liebman, D. Holland, Uri Caine, Ralph Towner, Toots Thielemans, Omar Sosa, ecc. Ha registrato oltre trecentocinquanta dischi di cui quasi un centinaio a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali. Oggi è attivo con una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all'anno, pressoché in ogni parte del globo.

Daniele Di Bonaventura (compositore, arrangiatore, pianista, bandoneonista) ha collaborazioni che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Vanta la pubblicazione di più di trenta dischi ed importanti collaborazioni nazionali ed internazionali.

La data
4 maggio Massa (MC), Teatro Guglielmi

Biglietti a partire da 17.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright