Francesco Buzzurro

Nel concerto in versione solista Francesco Buzzurro, musicista di solida formazione accademica poi approdato al Jazz ed alla musica Latin, propone un percorso musicale che rappresenta la metafora di un abbraccio globale tra le culture laddove la musica si caratterizza simbolicamente come i grandi transatlantici dei primi del Novecento all'interno dei quali si mescolavano razze, suoni e colori avvalorando la tesi che il linguaggio dei suoni non ha bisogno di traduzioni e non conosce barriera alcuna.

Nel repertorio del chitarrista figurano brani di varia estrazione come Libertango e Oblivion di Piazzolla, I Got Rhythm di Gershwin , il Sirtaki greco HorosTouSakena, l'intramontabile brasiliano TicoTico, la tarantella di Rossini "La Danza", Song for Djangoomaggio al grande DjangoReinhardt il chitarrista zingaro popolarissimo in Francia, o ancora HavaNagila inno simbolico del popolo ebraico che ha vissuto eterne e spesso dolorose peregrinazioni.

Nelle sue performance il musicista siciliano delinea la sua personalissima visione della chitarra, trattata come una piccola orchestra con una stupefacente libertà improvvisativa che mantiene inalterati groove, eleganza armonica e che rivela una profonda sensibilità verso l'espressività interpretativa sostenuta peraltro da un inequivocabile gusto per la melodia pura. "Crossover" è quindi il termine più indicato per descrivere il concerto del chitarrista Francesco Buzzurro il cui obiettivo dichiarato è quello di abbattere all'interno della sua solo-performance tutte le barriere ormai desuete tra i cosiddetti "generi", termine che separa le forme musicali una dall'altra quasi che esista "una" musica classica, "una" musica jazz, "una" musica latina?

Per Francesco Buzzurro esiste solo "La Musica" e basta. Il puro gusto di farla in maniera personalizzata e di porgerla al pubblico nella convinzione che comunicare le proprie emozioni sia il vero e, forse, l'unico scopo di un concerto.

La data
21 novembre Milazzo (Me), Epic Terrace

Biglietti a partire da 21.50 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright