Cimafunk - Gonzalo Rubalcaba And Aimee Nuviola - Orquesta Akokan

CUBA! CUBA! CUBA!
La musica cubana è ascoltata e amata in tutto il mondo per la sua trascinante vitalità ritmica, per l'anima popolare che non ha mai smarrito, per una ineguagliabile ricchezza di stili e di suoni che deriva dalle commistioni tra radici africane e culture europee, specialmente spagnole e francesi. Un patrimonio oggi riconosciuto a livello planetario che ha influenzato tanti altri generi diversi, tra i quali anche il jazz.Con Cuba! Cuba! Cuba! Umbria Jazz dedica alla musica dell'isola caraibica la sua lunga serata conclusiva, e sarà ovviamente una festa.

Il programma è diviso in tre parti.
VIENTO Y TIEMPO è il progetto che unisce il talento vocale di AYME?E NUVIOLA e quello pianistico di GONZALO RUBALCABA. Una storia suggestiva che parla di un nuovo incontro tra due star che si conoscevano da bambini, quando le loro madri li portavano a studiare musica al Conservatorio dell'Avana. Molto tempo è passato da allora, e Gonzalo e Aimée sono diventati personalità di primissimo piano della musica cubana nel mondo (lei è fresca vincitrice di un Grammy, lui ne ha già vinti due). Oggi uniscono i loro talenti per dar vita a quello che si presenta come un vero e proprio omaggio alla tradizione musicale dell'isola. Il progetto è stato registrato in alcune serate al Blue Note di Tokyo, e il disco uscirà nel 2020.

È la Cuba più giovane che si ritrova nell'energia e nel ritmo di CIMAFUNK, il fenomeno più innovativo degli ultimi tempi, un po' rapper, un po' soulman, con lo sguardo verso il futuro ma sempre strettamente legato alle radici e alla incredibile varietà di suoni originari della sua terra. A Cimafunk sono bastati un disco e un video ma soprattutto superenergetici show, dall'Avana a Parigi a New Orleans, per diventare la star della musica cubana alternativa. Secondo Billboard, "one of 10 Latin Artists to watch in 2019".Una forza della natura al servizio del mambo e del "son" cubano. È il biglietto da visita della ORQUESTA AKOKAN, che in organico presenta alcuni dei migliori musicisti cubani, di più generazioni, attivi all'Avana. Tra loro, ex membri di formazioni storiche come Los Van Van, NG La Banda e Irakere. In più, importanti firme della scena latina di New York. L'intenzione è di ridare nuovo smalto ai generi che fecero da colonna sonora al periodo 40-50, i tempi di Perez Prado, Arsenio Rodriguez e Benny Moré. E di farlo con un trascinante impatto sonoro e, ancor più, emotivo. Nella lingua Yoruba Akokan significa "dal cuore".L'orchestra ha pubblicato un disco per l'etichetta soul Daptone Records di Brooklyn, inciso in uno storico studio del L'Avana.

La data
19 luglio Perugia, Arena Santa Giuliana - Umbria Jazz

"Cuba! Cuba! Cuba!"
Ore 19,00 Main Stage
Cimafunk
Ore 20,00 Restaurant Stage
Andrea Pozza
Ore 21,00 Main Stage
Gonzalo Rubalcaba & Aimèe Nuviola "Viento Y Tiempo"
Ore 22,40 Main Stage
Orquesta AkokanACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright