PFM in concerto

La Premiata Forneria Marconi torna con un nuovo album. E' stato pubblicato lo scorso 10 settembre "PFM In Classic ? Da Mozart a Celebration", il nuovo progetto discografico di questa storica band italiana, un viaggio all'interno della musica nella sua totalità, nei classici che grandi Maestri hanno composto secoli addietro ma che ancora oggi suoniamo ed ammiriamo per lo stile e la bellezza unici. Un'idea che, come tutte le migliori, è nata per caso dopo essersi cimentati nell'Overture del Nabucco di Giuseppe Verdi durante una serata a Guastalla (vicino a Roncole di Busseto, paese natale del Maestro), una rivisitazione personale in chiave PFM che è riuscita a conquistare anche i più rigidi verdiani. Da lì, da quel successo l'idea di procedere allo stesso modo con altri brani storici della musica classica.

Un vero excursus nella storia delle sette note. Una scelta di brani molto ampia e variegata nel tempo, nei generi e negli stili, dal Mozart citato nel titolo a Verdi, passando per Saint Saens, Prokofiev, Rossini, Dvorak, Mendelssohn, Rimskij Korsakov, Mahler.

Ciascuno di questi è stato reinterpretato (spesso tagliato nella sua lunghezza originale) in chiave contemporanea ed in stile della Forneria, apportando arrangiamenti rock o venature blues che non contrastano, al contrario tendono ad esaltare la bellezza del brano. Ad accompagnare la band, ovviamente, un'orchestra sinfonica.

La data
1 marzo Bergamo, Teatro Creberg - ANNULLATO
14 marzo Bologna, Teatro delle Celebrazioni

Biglietti a partire da 30.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright