Tricky

Tricky verso il cambiamento. Continua a muoversi, continua a cambiare marcia, continua a fare il mutante, in pratica continua a evolversi. E' questo che lo mantiene un'artista vitale.

Dalla sua partenza da Berlino nella primavera dell'anno 2015, ha subito iniziato a lavorare ad un nuovo progetto musicale chiamato Skilled Mechanics. Con il suo forte accento gracchiante dell'Ovest del Paese lui, nato a Bristol come musicista, produttore e vocalista, tenta di spiegare da dove proviene questo nome: "Viene da un documentario di spionaggio. C'era in quel programma un ex agente della CIA che parlava di assassini che venivano mandati all'estero dagli USA per dare inizio a rivoluzioni e far cadere i vari governi. L'ex agente li chiamava "skilled mechanics". Io pensavo che era davvero un gran bel nome per gente che comunque era di base un killer. Era un nome così buio e cinico che mi aveva completamente incantato.

Fortunatamente per noi, l'unico 'delitto' che Tricky sta facendo quest'anno è in studio al microfono con gli Skilled Mechanics per l'omonimo album di debutto che uscirà con la sua etichetta False Idols. Per molti musicisti, interrompere il lavoro come solista e formare una band è il tipico segno che le luci della ribalta lavorano in modo tipicamente perverso, ma forse per Tricky è proprio l'opposto. Lui spiega che alcune persone erano deluse per la sua abitudine di lavorare spesso in secondo piano rispetto ai suoi diversi collaboratori cantanti: "La gente mi ha chiesto per anni se avessi voluto essere io la vocalist o se avessi mai voluto portare me stesso come cantante in uno dei miei album. E così su Adrian Thaws, il mio ultimo album, sono arrivato alla ribalta come vocalist. Ero su tre dei brani, ma ne ho costruiti ancora di più usando un catalogo di canzoni che non si basavano unicamente su una cantante donna, ma poi mi sono reso conto che sarebbe stato difficile da fare con il nome di Tricky perché la gente avrebbe sempre associato tale nome con me, usandolo su una cantante femmina. Non ero mai più stato solo sul palcoscenico da quando ho pubblicato il mio primo album Maxinquaye oltre venti anni fa. Avevo bisogno di cambiare. E' bello cambiare e mettersi alla prova."

Così ha formato Skilled Mechanics, un ampio progetto di collaborazione, che gli avrebbe permesso di lavorare con diversi artisti, mentre allo stesso tempo avrebbe spinto alla ribalta il suo grande talento vocale. Tra i suoi collaboratori il più prominente è il DJ Milo, che non è solo il suo più caro e vecchio amico, ma anche la prima persona con la quale abbia mai registrato per non parlare del suo inserimento in The Wild Bunch.

La data:
5 marzo Cesena, Vidia Rock Club
8 marzo Milano, Alcatraz
9 marzo Torino, Hiroshima Mon Amour

Biglietti a partire da 9.50 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright