"Musical zoo 2015", il festival del Castello di Brescia

Castello

BRESCIA


Castello

Musical Zoo, in collaborazione con il Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Ubi banca, presenta "MZOO15. #beyondspecies", il festival del Castello di Brescia, una delle location più suggestive d'Italia. La settima edizione si terrà dal 22 al 26 luglio.
"#Beyondspecies" è il sottotitolo scelto per questa nuova edizione: andare oltre le specie e le barriere di generi e stili per creare degli animali ibridi totalmente nuovi e multiformi come le diverse arti che si incrociano all'interno del festival.
Il programma di quest'anno è molto ricco. Oltre a concerti andranno in scena anche manifestazioni di arte contemporanea ed eventi culturali destinati non solo agli adulti, ma anche ai bambini e ai ragazzi.
Nelle tre aree musicali del festival arriveranno nomi come Verdena, Aucan, Pins, Summer Camp, Gazelle Twin e Train To Roots (sul livestage); Lucy, Powell (live), Happa, Populous, Filastine e Machweo in clubarea; in expozoone il prestigioso progetto 6pm your local Time, Nightswimming (dedicato al mondo dei club) e Materia Sonica. Inoltre si aggiungono alla già folta line-up Helena Hauff, Pierre Bastien, Heroin in Tahiti, Orange Duo, Neutral Ground Brass Band e Stay Calmo Dj set.
A partire dalla terza edizione del 2011, MusicalZoo ha voluto dare spazio a un esposizione di arte contemporanea che è cresciuta e si è affermata di edizione in edizione, per merito della concezione trasversale dell'arte esposta (dal cinema alla performance alle arti visive) e delle preziose collaborazioni instaurate nel tempo.
ExpoZOOne, ai piedi delle Mura Viscontee e della Torre dei Prigionieri, sarà quindi lo spazio adibito interamente all'arte contemporanea e alle sperimentazioni video e cinematografiche. Il direttore artistico dell'esposizione è Gabriele Falconi, che si occuperà anche della scenografia allestita durante questa edizione dal titolo "Beyond 6pm, Thunderdome", caratterizzata da una struttura metallica a ponteggi illuminata a led dove ogni sera avrà luogo un evento diverso.
Per la VII edizione del festival la socialZOOne si ingrandisce offrendo, nello spazio della Cafeteria Solidaria, uno scenario di presentazione per tante eccellenze del terzo settore radicate sul territorio bresciano.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione Cantieri Innovazione, la Cafeteria Solidaria proporrà attività ludico-ricreative per bambini e ragazzi sul tema dell'acqua e dell'energia, laboratori di scrittura creativa e drammaturgia pratica, mostra di pittura e livepainting dell'artista William Fantini. Con il supporto tecnico della Cooperativa Cauto la socialZOOne garantirà una gestione sostenibile dei rifiuti durante la manifestazione e, in collaborazione con Brescia Mobilità, promuoverà l'uso della metropolitana cittadina e dei bus navetta a disposizione nei parcheggi limitrofi al Castello.
Nella cannoniera sarà allestita una sala conferenze e un bar openspace con palco dedicato sia alla presentazione di conferenze tematiche legate alle diverse aree del Festival sia alla musica live e dj-set.
Gli allestimenti saranno curati dall'Associazione Alberodonte di Rodengo Saiano, mentre la selezione di birre del bar openspace è gestita dal Moskito Bar di Iseo.
Il costo del biglietto di ingresso (escluso il diritto di prevendita) è di 15 euro per la serata di giovedì, di 12 euro per venerdì e sabato e di 10 euro per domenica. Per il giorno di apertura, mercoledì 22 luglio, l'ingresso è gratuito. E' possibile anche sottoscrivere un abbonamento, il cui costo sarà di 35 euro (più diritto di prevendita) per chi volesse partecipare all'intero festival e di 17 euro (più diritto di prevendita) per le serate di venerdì e sabato.
Per maggiori informazioni visitare www.musicalzoo.it e www.facebook.com/musicalzoo