Con Salicedoro torna la grande lirica internazionale

musica

GODIASCO


Una masterclass e un concorso lirico, un evento artistico e culturale con ospiti di primo profilo, spettacoli di grande livello in un'ambientazione ideale, quella dell'Oltrepò Pavese.
Così si presenta il quinto Concorso Lirico Internazionale Salicedoro, riservato a cantanti lirici italiani e stranieri, che si svolgerà a Salice Terme dal 9 all'11 maggio organizzato dall'amministrazione comunale di Godiasco Salice Terme. Salicedoro, una parola nuova di pura invenzione, un termine che sta a indicare un evento che -ormai da anni- caratterizza il calendario culturale dell'Amministrazione di Godiasco Salice Terme.
La preziosità dell'oro, abbinata all'incanto scenografico della location, non fa che conferire ulteriore prestigio a un'idea che merita grande attenzione anche perché rivolta ai giovani e articolata su canto lirico, prosa e pittura in un'unificata diversificazione culturale.
Le selezioni e le semifinali avranno luogo presso l'Auditorium del Centro Eugenio Diviani il 9 e il 10 maggio, mentre la serata finale è in programma presso la Rocca di Montalfeo domenica 11 maggio. La Giuria internazionale sarà presieduta da Giovanna Lomazzi e composta da Alejandro Abrante - Teatro di Tenerife; Suat Arikan - Teatro di Istanbul; Javier Menendes- Teatro di Oviedo; Fulvio Macciardi - Teatro Comunale di Bologna.
E' attesa la partecipazione di grandi nomi della lirica e del mondo dello spettacolo. Il regolamento del Concorso Lirico Internazionale Salicedoro è pubblicato sul sito www.salicedoro.it insieme con
tutti i dettagli organizzativi dell'evento.
Nell'ambito di Salicedoro è stata anche istituita una masterclass di perfezionamento di canto lirico a cura del m° Bruno Nicoli, Maestro collaboratore del Teatro alla Scala di Milano. Le lezioni si
svolgeranno dal 4 all'8 maggio, mentre il concerto finale è in programma presso l'Auditorium Diviani l'8 maggio alle ore 21.