Lavoro ed economica: convegno in Truffini

TRADATE


L'assessore Sergio Beghi presenta l'incontro di venerdì 13 giugno in villa Truffini:"Ente locale e imprese: sostenere il lavoro" è il titolo del convegno organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Tradate in collaborazione con l'Osservatorio Economico Permanente.
Il convegno sarà una importante opportunità per conoscere la situazione e le necessità territoriali per sostenere il lavoro. Sarà importante la presenza di tutti i soggetti territoriali che insieme concorrono all'aspetto economico con le proposte, le aspettative, la partecipazione e le richieste.
L'appuntamento è per venerdì 13 giugno alle 17.30 in villa Truffini.
L'idea di questo convegno parte dallo studio promosso dalla ConfArtigianato di Varese, che ha stilato una classifica sull'attrattività dei comuni per gli investimenti.I parametri utilizzati dal ricercatore riguardano una serie di dati che vanno dal livello di imposizione fiscale, alle infrastrutture, ai sevizi, fino alla vivibilità del territorio comunale riferito al rapporto col l'istituzione.
Tradate si è classificata al nono posto sui 141 comuni della provincia e questo, in buona parte, è dovuto al basso livello di tassazione locale.
"Come amministratori - spiega Alessio Saibene di Partecipare Insieme - ci siamo chiesti quali margini di ulteriore miglioramento possiamo ancora avere e, così come nella nostra politica, queste riflessioni diventano forte motivo di confronto e condivisione, diventano spunto per una sinergia che rafforza l'azione di tutti coloro che si dispongono a mettersi in gioco: ancora una volta ci incontriamo le parti al tavolo della discussione per individuare insieme i percorsi e perchè ognuno si prenda le proprie responsabilità".