Francobolli e monete, mostra-convegno lunga due giorni

Francobolli ferrari

BERGAMO


Cristallo Palace, via Betty Ambiveri 35

Il 13 e 14 febbraio il Circolo Filatelico Bergamasco e il Circolo Numismatico Bergamasco organizzano il 59° Convegno filatelico e il 50° Convegno numismatico nazionale.
I locali del Cristallo Palace, nei giorni della manifestazione, venerdì 13 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e sabato 14 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 19,00 (orario continuato), ospiteranno una nutrita schiera di operatori commerciali provenienti da tutta Italia, nonché i funzionari di "Poste Italiane SpA", che allestiranno un apposito stand dedicato alla vendita di prodotti filatelici. Sarà presente, a disposizione dei collezionisti che visiteranno il Convegno, il noto perito filatelico Dr. Egizio Caffaz di Padova, che fornirà preziosi consigli, consulenze o, per chi fosse interessato, apposite perizie dei propri oggetti filatelici.
In concomitanza con la Mostra filatelica e con il Convegno commerciale si terrà, come detto, il 50° Convegno Numismatico Nazionale, al quale prenderanno parte numerosi tra i principali operatori nazionali del settore: sarà quindi possibile, oltre che acquistare i pezzi di interesse, vedere e toccare con mano monete antiche (greche, romane e altre del periodo), medioevali, con particolare riguardo alle italiane, rinascimentali e moderne, e tra queste senz'altro le coniazioni più prestigiose del re numismatico Vittorio Emanuele III fino ad arrivare alle contemporanee, euro compresi.
Il Circolo Filatelico Bergamasco, in occasione del 59° Convegno Filatelico Commerciale, e con la collaborazione della "Fondazione MIA Congregazione Misericordia Maggiore Bergamo " con sede in Bergamo in via Malj Tabaiani 4 emetterà una serie di quattro cartoline dedicate al 750° anniversario della fondazione.
La consueta mostra filatelica quest'anno ospiterà le seguenti collezioni: De Min, «L'eccellenza dell'albergatoria italiana»; Padova, «I colossi del mare: l'Italia Navigazione»; Perego, «Il giro del mondo in 80 giorni... con le rosse»; Bandiera, « Affrancature meccaniche miste»; Capra, «Una giornata di un uomo qualunque»; De Simone, «Forza giallorossi»; Moretto, «Via Menelao...»; Tintori, «Arte & Cultura».
Il Circolo Numismatico Bergamasco presenterà invece la propria medaglia annuale, dedicata quest'anno al 750° di fondazione della Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, in argento e bronzo, su disegno di Trento Longaretti trasferito in bassorilievo da Alessandro Verdi. Verrà anche proposta la medaglia celebrativa del convegno numismatico, su modello di Carlo Scarpanti, quest'anno anche in argento per celebrare la 50° edizione. Opere di Carlo Scarpanti verranno proposte in un'apposita mostra dedicata all'artista.