CYBER-ETICO - "Appunti e disappunti su nuovi comportamenti e patologie emergenti nell'uso e nell'abuso dello spazio virtuale"

social

INVERNO E MONTELEONE


Sabato 13 settembre, presso il Centro di Aiuto Psicologico ONLUS, si svolgerà, dalle ore 8.30, l'ottavo Congresso Associativo intitolato CYBER-ETICO - "Appunti e disappunti su nuovi comportamenti e patologie emergenti nell'uso e nell'abuso dello spazio virtuale". L'obiettivo è affrontare e comprendere le nuove modalità di socializzazione e relazione che attualmente non si giocano più esclusivamente nella vita reale ma anche online, grazie allo sviluppo della rete web.
La trasformazione dello spazio virtuale, da semplice luogo per la ricerca di informazioni a vera e propria piattaforma per lo sviluppo di interazioni, ha dato origine ad alcuni tipi di dipendenza o di violenza agiti anche attraverso l'uso del web, che riguardano prevalentemente i preadolescenti e gli adolescenti. La scelta della tematica prende spunto dall'avvio di ben sessanta laboratori di prevenzione della violenza, sorti negli ultimi due anni, nelle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo di Villanterio. Nel corso del Congresso, si alterneranno gli interventi di più esperti.