Evento per la rarissima Lex Dei

La preziosa Lex Dei

VERCELLI


Piazza D'Angennes
016151650

Un gioiello della Biblioteca Capitolare: la "Lex Dei", ovvero il primo manuale di diritto comparato. Conferenza in collaborazione con Associazione Italiana di Cultura Classica, delegazione di Vercelli

Un appuntamento imperdibile, sabato 22 ottobre, alle 16.30, presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli: il professor Massimo Miglietta, dell'Università di Trento, terrà una conferenza dal titolo Un gioiello della Biblioteca Capitolare: la lex Dei ovvero il primo manuale di diritto comparato.
Il manoscritto, databile tra X-XI secolo, contiene infatti un'analisi comparativa fra la legge mosaica e la legge romana, mettendo a confronto alcuni brani tratti dal Pentateuco, e precisamente dai primi quattro libri, accanto a frammenti tratti da opere di Gaio, Papiniano, Ulpiano, Paolo, Modestino e dai codici Gregoriano e Ermogeniano. Ad oggi risulta ancora sconosciuto l'autore di questa comparazione, di grande importanza per lo studio del diritto romano. Altra particolarità che rende ancora più prezioso il manoscritto conservato all'interno della Biblioteca Capitolare di Vercelli è l'esistenza di soli altri due esemplari al mondo, ad oggi conosciuti, e conservati a Vienna e Berlino. Per l'occasione, il codice protagonista della conferenza sarà visibile al pubblico.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica, delegazione di Vercelli ed è ad ingresso gratuito.
Per poter ammirare nuovamente dal vivo la Lex Dei e vederne sfogliare le pagine, ma anche per approfondire ulteriormente parte del patrimonio codicologico della Biblioteca Capitolare di Vercelli, il sabato seguente, 29 ottobre, alle 15.30 si svolgerà una visita guidata ad alcuni manoscritti della Biblioteca. Il costo dell'evento, con posti limitati e su prenotazione entro il 27 ottobre, è di ? 7,00; ridotto ? 5,00 per i soci Associazione Italiana di Cultura Classica.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0161-51650 oppure scrivere a info@tesorodelduomovc.it. E per non perdere d'occhio le attività e le notizie di Museo e Biblioteca vale la pagina Facebook "Fondazione Tesoro del Duomo Vercelli".
Contatti 0161.51650 - www.tesorodelduomovc.it - info@tesorodelduomovc.it

Organizzatori:
  • Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli