Prendersi cura di chi cura: worshop all'azienda di Busto

BUSTO ARSIZIO


Prendersi cura di chi cura: l'Azienda Ospedaliera promuove il benessere lavorativo e organizzativo L' Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio" ha organizzato per il prossimo 9 maggio una giornata di workshop, con lo scopo di promuovere la conoscenza degli elementi utili allo svolgimento dei compiti da parte dei componenti dei Comitati Unici di Garanzia delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) nasce da una logica di continuità con il "Comitato per le pari opportunità" ed il "Comitato per il contrasto del fenomeno del mobbing", affermandosi come soggetto nuovo nel rivolgere particolare attenzione alla prevenzione dei conflitti e alla cura del disagio psicologico, favorendo il benessere lavorativo e organizzativo.
Il ricco programma di lavoro dell'intera giornata, nel corso della quale interverranno esperti relatori, porterà i presenti a conoscere i compiti, il ruolo e le funzioni del Comitato, anche attraverso la proposizione di Piani di Azioni Positive e affronterà tematiche di fondamentale rilievo, quali lo stress lavoro correlato, i fenomeni di conflitto nelle Pubbliche Amministrazioni, i processi ansiogeni e relazionali nell'ambito lavorativo aziendale.
La particolarità e l'innovazione vogliono caratterizzare questo workshop, favorendo la conoscenza di nuovi approcci clinici e di trattamento beve, quali l'ipnosi clinica e la genomica nutrizionale.
La giornata si concluderà con un Laboratorio Esperienziale dal titolo "Sogni e immagini nell'esperienza ipnotica come atto naturale di autoconsapevolezza", dove ognuno dei presenti potrà sperimentare una propria e nuova esperienza di gioco e sogno.
L'incontro è rivolto non solo ai dipendenti dell'Azienda Ospedaliera, ma anche ad altre realtà sanitarie, in particolare ai componenti dei C.U.G. delle Aziende Ospedaliere e ASL Lombarde.
I lavori, che si svolgeranno presso l'Aula Suor Bianca del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, inizieranno alle ore 9.00 di Venerdì 9 maggio.