Corso da fornaio della Cna

Fornaio

MANTOVA


Un corso da fornaio per coloro che intendono diventare dei professionisti nel settore dell'arte bianca. Il corso è intensivo e si svolge direttamente in laboratorio, alternando la teoria alle lavorazioni manuali. Verranno affrontati tutti i principali procedimenti di un forno professionale, partendo dalla pesatura degli ingredienti fino ad arrivare alla cottura ottimale per un buon pane artigianale. Attraverso l'esperienza dei nostri maestri fornai, si apprenderanno le basi di un mestiere millenario che richiede grande preparazione e la capacità di utilizzare attrezzature professionali complesse.
L'obiettivo è quello di apprendere le molteplici abilità da spendere concretamente nel mondo lavorativo come: conoscere i principali metodi di preparazione dell'impasto (diretto, semidiretto con pasta da riporto, metodo indiretto con biga, lievito naturale e poolish), conoscere tutti gli ingredienti e saperli lavorare; saper gestire una giusta lievitazione in base alla tecnica utilizzata, alla temperatura e all'umidità; acquisire una buona manualità e professionalità; conoscere e utilizzare le principali tecniche di cottura per il forno professionale; produrre le principali varietà di pani e prodotti da forno.
I partecipanti lavoreranno affianco dei maestri fornai che alterneranno le nozioni teoriche alla sperimentazione pratica. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0376/3179140, santangelo@mn.cna.it
Orari: dalle 9.00 alle 14.30 (pranzo con i prodotti da forno cucinati in laboratorio).