Lezione di cucina tipica Siciliana accessibile - Sicilian and accessible cooking Class

Lo street food siciliano custodisce un patrimonio consistente e diversificato di pietanze sempre appetitose.

Questo perché il clima mite della Sicilia permette di godersi tante giornate di sole e altrettante serate dedicate alle lunghe passeggiate in riva al mare o al fresco dei belvedere affacciati sul misterioso e sorprendente entroterra.

Lungo il litorale, nei centri storici ed in periferia è facile trovare gastronomie e friggitorie in cui vengono preparate le pietanze da asporto: pesce fritto, crocchette di patate, polpette di carne, verdure in pastella, crispelle di riso, sfinci di San Giuseppe, semplici o ripiene. Immancabili gli arancini (o arancine), le scacciate o impanate (focacce ripiene di ogni ben di Dio) e, nel palermitano, le panelle, sfoglie calde e croccanti di farina di ceci che accontentano tutti, anche i palati più esigenti. Quindi 'mani in pasta' per una cucina accessibile a tutti.

Insieme ad Alessia scopriremo i segreti per ottenere una gran frittura o per impastare le focacce da riempire con verdure di stagione e ortaggi freschi.
Menù del giorno

Agli ospiti che parteciperanno a questa Sicilian Cooking Class sarà offerto il pranzo che tutti avranno contribuito a preparare.

Sarà realizzato un buffet con lo Street Food Siciliano composto da:

Pane e Panelle;
Vedure di stagione fritte in pastella (cipolle, salvia, fiori di zucchine, basilico, carciofi);
Sfingi di San Giuseppe salate;
Crocchette di patate alla Siciliana.

Alla fine Alessia ci delizierà con le Sfingi di San Giuseppe dolci e calde!

Organizzatori:
  • Alessia Smileandfood
Seguici su: