Come potare le piante da frutto

potatura

SAN MARTINO SICCOMARIO


Viridea Garden Center

Viridea, in collaborazione con la Fondazione Minoprio, propone un corso gratuito dedicato alla potatura delle piante da frutto.
Il corso sarà tenuto da Virgilio Piatti, agronomo e docente della Fondazione Minoprio.
Durante gli incontri sarà sottolineata l'importanza della potatura in una pianta da frutto, con particolare riferimento agli effetti che può avere sulla sua produzione.
Saranno illustrate le diverse forme di allevamento con le quali si possono impostare le piante da frutto, partendo da un astone o comunque da una giovane pianta. Verranno quindi analizzate le tipologie di gemme presenti nelle diverse piante da frutto: lamburde, brindilli, mazzetti di maggio ecc.
Virgilio Piatti spiegherà come affrontare correttamente la potatura invernale, fornendo preziose indicazioni concrete come ad esempio quali attrezzi utilizzare, quando e come potare, le diverse tipologie di potatura in base alle diverse specie. Tratterà infine l'importante argomento della potatura verde o estiva e gli effetti che questa può avere sulla produzione di frutti.
L'esperto lascerà spazio alle domande dei partecipanti e, accanto alla parte teorica, mostrerà dal vivo diverse tipologie di piante da frutto, concimi, attrezzi da taglio e prodotti antiparassitari per la difesa dei fruttiferi.