Suggestioni antiche, sapori autentici: ecco Beerfood 2014

Dove il gusto si esalta con l'arte, dove la storia si intreccia con la genuinità: questo è il luogo dove le tradizioni prendono forma, colore e sostanza; questa è Beerfood 2014, terza edizione della rassegna di birra artigianale e dei sapori locali in programma al Castello Visconteo di Pavia dal 19 al 22 giugno.

Con l'organizzazione dell'Associazione Pavese Amici della Birra e il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia e Camera di Commercio di Pavia, lungo quattro giorni di evento Beerfood ha allestito un percorso fatto di cultura e piacere gastronomico per scoprire e degustare i prodotti tipici del nostro territorio in abbinamento alla birra artigianale proposta da 16 microbirrifici. Dai piatti della tradizione contadina alle eccellenze culinarie locali, le specialità pavesi verranno interpretate, reinterpretate da Ariston Party e abbinate per soddisfare il palato di ogni buongustaio che le potrà assaporare durante le varie cene tematiche o in uno sfizioso piatto unico.

Ricalcando i temi forti delle passate edizioni, giocati appunto su gusto, cultura e tipicità, Beerfood si presenta al pubblico del 2014 con una serie di interessanti novità ad impreziosire un contesto già ricco di spunti, sfizi e intrattenimento.

Il clou domenica 22 giugno con una full-immersion a carattere medievale: entrerà in scena l'Ordine del Guado di Sigerico con un'affascinante ricostruzione storica che caratterizzerà l'intera giornata: tecniche militari, vita quotidiana, arti e antichi mestieri, scene di vita in accampamento, scuola di spada, oltre a cortei e spettacoli che troveranno, nella scenografia del Castello Visconteo, la loro massima espressione. Una contestualizzazione storica che affascinerà tanto gli adulti quanto i bambini a cui sarà inoltre dedicata un'intera area bimbi, ulteriore novità di Beerfood 2014.

Ad arricchire il palinsesto, un programma musicale in cui spicca la partecipazione di band affermate e riconosciute a livello nazionale che saliranno sul palco da giovedì 19 accompagnando la manifestazione con il loro sound ricercato e intenso, sempre più orientato verso nuove ed alternative contaminazioni. Uno spirito che sposa appieno la filosofia concettuale di un evento come Beerfood. Cambiando scenario e contesto, ospite di grande riguardo sarà Emergency, che celebra quest'anno il ventennale di interventi in ogni parte del mondo; sarà presente a Beerfood con uno stand dedicato e con la partecipazione dei clown di strada.

Gli sportivi non saranno in difficoltà: attraverso un maxischermo opportunamente installato sarà possibile seguire gli incontri dei Mondiali di calcio e condividere così passioni ed emozioni con amici vecchi e nuovi.

L'infopoint "Più ne sai meno rischi", come al solito presente ad ogni evento organizzato dall'Associazione Pavese Amici della Birra, sarà predisposto grazie alla collaborazione con le Forze dell'Ordine, perché quando di parla di birra è sempre importante associare un messaggio forte e chiaro: "bere bene e in modo responsabile".

INFORMAZIONI
Orari: giovedì e sabato dalle 17,30 alle ore 2, venerdì dalle 17,00 alle ore 2,
la domenica dalle 15 alle 24
Infoline: 346.8321865
Ingresso: 4 euro (5 euro solo giovedì 19)
Web official: www.beer-food.org
facebook
twitter @birrart

Organizzatori:
  • Associazione Pavese Amici della Birra