Carovana delle Alpi, Legambiente Bergamo ripercorre la Via Mercatorum

Via Mercatorum

BERGAMO


Stazione Teb

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, Legambiente ci riprova. La Carovana delle Alpi in bergamasca assumerà il profilo della Via Mercatorum, e precisamente di due tratti che si connettono a quello principale, percorso lo scorso anno. A fine agosto 2013, infatti, una ventina di moderni viandanti sono partiti da Bergamo (in trenino) e quindi a piedi da Nembro e hanno raggiunto in due giorni e mezzo di cammino san Giovanni Bianco, ripercorrendo il percorso dei mercanti medioevali. Quest'anno, nel fine settimana 13-14 settembre, si partirà sempre in treno da Bergamo per scende ad Albino; da qui a piedi si salirà a Selvino, si passerà dal Santuario della Madonna del Perello e si scenderà a Somendenna. Il giorno dopo, discesa a Poscante, risalita alla Forcella di Monte di Nese e rientro a Bergamo per il Canto basso e la Maresana.
L'obiettivo è verificare, riscoprire e riproporre questi antichi tracciati sia perché possano essere percorsi da singoli e gruppi, sia perché le amministrazioni locali possano prendersene cura, dal punto di vista della manutenzione e della segnaletica, ma anche da quello della promozione e della ricettività. Una rete di percorsi del genere può diventare infatti un'occasione interessante per le comunità locali, che possono attirare un turismo "dolce" interessato a visitare i tesori artistici e culturali di queste zone (basti pensare al Perello, a Serina, a Dossena, fino a Cornello dei Tasso e Oneta) e a conoscere la produzione gastronomica locale.
L'escursione è aperta a tutti, anche i bambini, purchè accompagnati. Prevede il pernottamento e la cena a Somendenna. Partenza alle 14 di sabato 13 dalla stazione TEB di Bergamo e arrivo verso le 17 di domenica 14 a Monterosso. Per informazioni e le (obbligatorie) iscrizioni rivolgersi a info@legambientebergamo.it, tel. 347.9753108.