Miniexplorand

Chivasso

CHIVASSO


Creato per approfondire la conoscenza del territorio di Collina Po, sempre in bicicletta e lungo i canali e per far conoscere il patrimonio di paesaggi e storia che si estendono lungo il Po e la sua collina.
Sabato 4 e domenica 5 luglio, i partecipanti partiranno alla scoperta del territorio, fra riserve naturali, canali, fiumi e cascine sabaude.
Il programma del 4 luglio prevede la partenza da Torino e l'arrivo a Chivasso, sarà un percorso prevalentemente su pista ciclabile e tra le tante soste spiccano: la visita all'abbazia di S. Maria di Pulcherada sita a San Mauro e all'Ecomuseo Freidano di Settimo Torinese.
Nella giornata di domenica 5, si partirà invece da Chivasso fino a Saluggia alla scoperta della Regia Mandria di Chivasso dove nel 700 nascevano i cavalli del re, del Castello di Mazzè e della Riserva del Ritano, speciale in quanto è stata giudicata entità ecologica di rilevante interesse per la conservazione della natura. Per gli amanti dello sport e della natura insomma saranno due giorni .