Rospi in accoppiamento

Sabato 28 marzo vi proponiamo una passeggiata per osservare lemozionante fenomeno che tutti gli anni, allavvicinarsi della Pasqua, si ripete: laccoppiamento e la deposizione delle uova da parte dei rospi. Questi simpatici anfibi si radunano nei luoghi adatti per questo delicato evento. Lo spettacolo è eccezionale i maschi si contendono le femmine in un raduno che comprende centinaia di individui.
Cercheremo di osservare (disturbando il meno possibile) questo particolare momento della loro vita e conoscere qualcosa di più di questi simpatici ed innocui animaletti, troppo spesso denigrati. E chissà che in mezzo a loro non si riesca a trovare un principe (per scoprirlo dovrete baciarlo).
Nel pomeriggio, in collaborazione con lazienda agricola La Giavina avremo lopportunità di fare noi stessi il formaggio, partendo dal latte di capra appena munto. Ognuno porterà a casa il formaggio prodotto e ci sarà lopportunità di acquistare i prodotti dellazienda agricola.
La passeggiata affronta un dislivello molto contenuto (80 metri) e dura 30/40 minuti di cammino, a cui aggiungiamo le osservazioni del suggestivo ambiente e dei rospi.

Il ritrovo è previsto alle 9,15 in piazza Cesare Battisti (lato via Tasso) a Vercelli. Partenza con mezzi propri verso Roccapietra. Chi preferisce può trovarsi direttamente a Roccapietra presso il cimitero alle ore 10,30.
Pranzo al sacco. Termine dellattività intorno alle ore 16,30. In caso di pioggia lescursione verrà rinviata a data da destinarsi.
È necessario prenotare entro le ore 15 di venerdì 27 marzo, il costo di partecipazione è di 10 euro, 7 euro per bambini fino a 10 anni.
Consigliato un abbigliamento comodo, scarponcini o scarpe da ginnastica e un paio di guanti (di lattice o leggeri).
Per prenotare o richiedere informazioni potete scrivere a centroatlantide@yahoo.it oppure telefonare al 3472454481.

Organizzatori:
  • CRA - Centro Ricerche Atlantide
Scarica Documentazione:
Seguici su: