IL SOLE NERO

Il 20 marzo ci sarà un'eclissi parziale di sole visibile anche dal Piemonte.
Il fenomeno è affascinante e raro, infatti, per vedere la prossima eclissi parziale
in Italia dovremo aspettare il 2021 e per la prossima eclissi totale Il 2081!
In realtà nel 2027 ci sarà un'eclisse totale che a essere pignoli si può considerare visibile anche in Italia, in quanto la zona di totalità passerà anche al largo dell'isola di Lampedusa, in acque territoriali italiane.
Il primo appuntamento di 'Frammenti di primavera' organizzati dal Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con l'Ente di Gestione delle Riserve Pedemontane e delle Terre d'Acqua, sarà incentrato proprio su questo evento astronomico.
Il 6 marzo alle ore 20,30 presso la sede del Parco Lame del Sesia ad Albano Vercellese si svolgerà 'il sole nero' un incontro condotto da Walter Ferreri dell'Osservatorio di Pino T.se, astronomo di fama internazionale che ci farà scoprire che cosa accade dal punto di vista scientifico e scoprire come, in passato, intorno a questi avvenimenti siano nate superstizioni e credenze.
Durante l'incontro si potranno avere tutte le informazioni per un'osservazione ottimale e sicura (senza cioè far correre rischi agli occhi) e ci sarà la possibilità di acquistare i filtri solari indispensabili per una buona osservazione del fenomeno.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 3 marzo scrivendo a centroatlantide@yahoo.it o telefonando al 3472454481.
il costo di partecipazione è di 12 euro, gratis per i ragazzi fino a 10 anni.

Organizzatori:
  • CRA - Centro Ricerche Atlantide
Scarica Documentazione:
Seguici su: