Libereso Guglielmi a Floramondadori

Libereso Guglielmi, uno dei maggiori ed importanti botanici del mondo, è conosciuto anche come il 'ragazzo-giardiniere' descritto in un racconto di Italo Calvino. Ha lavorato dieci anni con il padre dello scrittore, Mario Calvino, botanico e direttore della stazione sperimentale Orazio Raimondo di Sanremo.

Domenica 20 marzo alle 15, durante Floramondadori di Bordighera un'occasione unica per sentire raccontare la natura com'è per davvero, di ogni pianta la storia, le proprietà, i nomi, i vizi, le virtù, segreti e le ricette... presentando insieme al giornalista Claudio Porchia il nuovo libro 'Ricette per ogni stagione'. Esiste un legame tra ciò che mangiamo e il nostro stato di salute? Per Libereso non ci sono dubbi: una corretta alimentazione permette non solo di mantenersi in salute, ma anche di prevenire e curare alcune malattie.

Dopo aver spiegato nelle precedenti pubblicazioni la sua scelta vegetariana, biologica ed a km zero, in questo nuovo libro, Libereso ci spiega che ogni nostra scelta a tavola deve rispettare sempre la stagionalità dei prodotti, consumando frutta e verdura raccolte quando sono più nutrienti e ricche di vitamine e antiossidanti. Le ricette presenti nel libro non sono soltanto accompagnate dai suoi simpatici ed originali disegni, ma contengono anche annotazioni che richiamano storie, curiosità e, soprattutto, le proprietà medicinali delle erbe che mangiamo. Perchè la cura del nostro corpo comincia a tavola.

Riscoprire la natura aiuta a conoscere il mondo in cui viviamo. E se la conosciamo, impareremo a rispettarla.

Organizzatori:
  • Comune Bordighera R&B Agricoltura Mondadori Bookstore