Per corti e cascine: assaggi e paesaggi delle campagne lombarde

Per corti e cascine

BRESCIA


A partire dalla terza domenica di maggio torna «Per corti e cascine», la manifestazione dedicata all'agricoltura lombarda che quest'anno propone itinerari del gusto e mercati in oltre 130 aziende agricole. Il calendario degli appuntamenti inaugura con la tradizionale giornata di "porte aperte", domenica 18 maggio, per proseguire fino a settembre con iniziative organizzate in varie località della regione. Ognuno di questi eventi è un'occasione per entrare in contatto con il mondo agricolo, conoscere gli agricoltori e rifornirsi di prodotti.
La domenica di apertura offrirà al pubblico 12 circuiti ideali, lungo i quali sarà possibile entrare nelle aziende agricole e visitare le cascine, gli allevamenti e le coltivazioni. Gli agricoltori accompagneranno adulti e bambini in un percorso multisensoriale che permetterà di conoscere il cammino che i prodotti fanno prima di arrivare sulle nostre tavole e che metterà i visitatori in contatto diretto con i luoghi, i gesti, i processi di trasformazione e la cultura dell'agricoltura moderna.
Il programma completo, con l'elenco delle aziende aderenti, le attività proposte per domenica 18 maggio e il calendario degli appuntamenti per i mesi successivi sono disponibili in aggiornamento sul sito www.turismoverdelombardia.it.