Torna Per Corti e Cascine. Giornata di fattorie a porte aperte

Per corti e cascine

MANTOVA


"Per Corti e Cascine" è ormai da anni la festa dell'agricoltura multifunzionale e dell'agricoltura che sta cambiando. É un'iniziativa di largo respiro per far scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa dal Consorzio agrituristico mantovano Verdi terre d'acqua. Questa giornata ha da sempre l'obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna sa offrire.
Dalle 9 alle 19.30, con 6 circuiti (La strada del vino e dell'olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la città agricola; la strada del riso; l'Oltrepò mantovano; terre d'acqua) e 57 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di suini allo stato semibrado, di asini, di capre, con possibilità di brevi passeggiate, "battesimo della sella" a cavallo, produzioni di birra contadina e allevamenti di lumache, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a corsi di sfoglina, cacce al tesoro e giochi di una volta e dimostrazioni di decorazione floreale.
Le cartine con i percorsi della giornata e le fattorie aderenti si potranno scaricare dal sito www.agriturismomantova.it.