Palio di Asti

Milleduecento figuranti in costume medievale, ventuno cavalli al canapo, la città imbandierata, le cene propiziatorie della vigilia: sono questi gli ingredienti che fanno del Palio l'appuntamento più atteso del settembre astigiano. Non è solo la tradizione che muovela città, ma è la passione sincera dei borghigiani che alimenta una festa lunga un anno.

Tra le iniziative collaterali, da non perdere il "Palio degli Sbandieratori", che il giovedì antecedente il Palio accende di suonie colori Piazza S. Secondo: una parata dedicata alla nobile arte della bandiera messa in scena dai gruppi rionali di sbandieratori.
Venerdì sempre in Piazza S. Secondo, apre i battenti il mercatino del Palio: ogni Comitato offre curiosi e originali souvenirsrigorosamente confezionati con i colori di ogni borgo, rione e comune partecipante al Palio.

Per cogliere appieno il clima del Palio non mancate alle cene propiziatorie nelle vie e nelle piazze: tra canti, balli, gastronomiae spettacolo si esorcizza la notte della vigilia nell'attesa della vittoria del giorno dopo.

La data
21 settembre Asti, Piazza Alfieri

Biglietti a partire da 24.00 €ACQUISTA I BIGLIETTI

foto e contenuti Copyright