CASTELRONDA

BOLZANO


Appassionati di castelli e di saghe cavalleresche tutti a raccolta a Bolzano per Castelronda, la manifestazione dedicata alla scoperta di sei dimore storiche che si trovano in città e nei dintorni. I luoghi coinvolti saranno lo scenario di un programma diverso per ognuno, con tavole rotonde sulla storia, percorsi di visita, ma anche incontri con personaggi, spettacoli di musica, gastronomia e rievocazioni in costume.

Tra i castelli coinvolti nell'iniziativa c'è Castel Firmiano che ospita tra le sue mura il progetto MMM Firmian, dedicato alla montagna e voluto dallo scalatore Reinhold Messner che sarà presente per l'occasione. A Castel Roncolo, interessanti iniziative sul ciclo di affreschi a soggetto profano conservato al suo interno, il più grande e meglio conservato del Medioevo. Da non perdere anche una delle dimore più eleganti, Castel Mareccio, di epoca medioevale nel cui cortile verrà organizzato un concerto di musica antica.

Un gioco a premi metterà in palio un fine settimana per due persone a Bolzano: l'estrazione avverrà tra coloro che avranno visitato tutti e sei i castelli di Castelronda.

Organizzatori:
  • www.bolzano-bozen.it
Seguici su: