Ciclofesta de La Via dei Cairoli

bicicletta

CARBONARA AL TICINO


Si terrà domenica 21 settembre a Carbonara al Ticino, nel Parco del Ticino, in Via Marconi 9, la Ciclofesta de La Via dei Cairoli, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità.
La straordinaria cornice a due passi da Milano della festa dedicata alle due ruote - realizzata in partnership con la Pro Loco di Carbonara al Ticino - sarà la valle del fiume azzurro, con i suoi rigogliosi boschi e le risaie dorate grazie al riso ormai maturo.
La manifestazione, alla sua seconda edizione, si sposta a Carbonara al Ticino per promuovere il primo servizio di bike sharing de La Via dei Cairoli, gestito dalla Pro Lo locale.

Questo il programma:
Domenica 21 settembre, presso il Circolo della Pro Loco di Carbonara (via Marconi 9, Carbonara al Ticino)

Dalle ore 10: carovane di ciclisti dai punti di raccolta nei comuni di Garlasco, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d'Ardenghi e Pavia.

Dalle ore 13: risottata e grigliata di fine estate a cura della Pro Loco. Contributo previsto: 15 euro a persona.

Dalle ore 13: accompagnamento musicale in compagnia del "Gruppo Musicale 7Ottavi"

Ore 15: cicloescursione per famiglie "Tra Castelli e Cascine" lungo l'Anello del Riso accompagnati da Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro, due guide speciali, tra i pochi ciclisti europei ad avere compiuto in bici i 1.800 km del Iditarod Trail in Alaska. L'itinerario tematico della Via dei Cairoli si snoda su una lunghezza di 23 km tra Carbonara al Ticino, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d'Ardenghi, con ritorno a Carbonara al Ticino. Il ritorno è previsto per le ore 17 presso la Pro Loco di Carbonara. La partecipazione prevede il versamento di una donazione libera.

A partire dalle ore 15: "Percorsi in bicicletta in sicurezza" e battesimo del sellino per i più piccini, laboratori di sicurezza stradale rivolti ai bimbi

A partire dalle ore 15: "Giochi di strada" per i bambini, giochi antichi e attuali in libertà in una strada senza traffico veicolare

Gli eventi del pomeriggio presso gli spazi esterni del centro della Pro Loco sono a ingresso libero.