Ativamente

CARMIGNANO


Dal 19 Aprile, come già largamente annunciato, inizia la seconda sessione dell'edizione 2017 del progetto e dei corsi di "Attivamente", corsi gratuiti organizzati dall'amministrazione comunale di Carmignano, in generale rivolto a chi è nell'età adulta ma i corsi hanno, in questi mesi, l'interesse anche da chi non è maggiorenne. Le lezioni sono tenute da docenti che contribuiscono in maniera totalmente volontaria al progetto Attivamente e in maniera complatemante gratuita. Nella seconda sessione alcuni corsi sono stati sostituiti, come il corso Cosimo III, tranne quelli che si dedicano alle lingue staniere.
Il progetto non ha solo la finalità di accrescere le persone culturalmente, ma anche di creare gruppo sia culturalmente che socialmente per, come dichiarano gli stessi organizzatori, togliere le persone per almeno una serata da social e dalla solitudine.
«Io personalmente non lo definirei come una educazione per adulti» ha detto Sofia Toninelli, una delle principali organizzatrici del progetto «perché la cosa che mi ha dato più soddisfiazione è che a questi corsi hanno partecipato persone di qualisasi fascia di età. Il progetto, dopo due anni e mezzo, sta ancora cresciendo ed è in continua crescita e lo testimonia l'avvicinamento di docenti che di loro spontanea volonta si propongono di collaborare al progetto e quindi cresce non solo volti nuovi ma anche con contenuti nuovi. Ovviamente il nome "attivamente" ha un doppio scopo, non solo di accrescere le persone culturalmente ma anche di fare gruppo e di togliere certe persone, almeno per una sera, dalla solitudine delle televisioni e dei social network».