Casteggio di Cioccolato

domenico spadafora

CASTEGGIO


viale Giulietti

Sarà un week-end all'insegna della dolcezza quello che, dal 3 al 5 ottobre, vedrà arrivare in viale Giulietti la terza edizione di "Casteggio di Cioccolato", la festa del cioccolato artigianale corganizzata da ChocoMoments con il patrocinio del Comune di Casteggio e la collaborazione di Compraoltrepo, il Distretto del Commercio della via Emilia.
Una tre giorni dal programma davvero ricco di eventi tra cui l'attesissima Notte Fondente che sabato 4 ottobre intratterrà con musica e divertimento fino a tardi. Tra gli appuntamenti più importanti vi segnaliamo il cooking show con degustazione dello chef pàtissier Domenico Spadafora, star del programma Detto Fatto/Rai 2 previsto sabato e domenica alle 15.00, e il ChocoRum in programma venerdì e sabato presso Caesar Bar in via Roma 42. Domenica 5 ottobre gran finale alle 17.30 con lo spettacolo "Willy Wonka e la Fabbrica del Cioccolato" a cura di OffDance Scuola di danza Città di Casteggio.
E ancora: si può passeggiare attraverso nuovi percorsi degustazione di pregiati cioccolati monorigine, visitare uno spazio Chocobar dove gustare specialità come il cupcake dello chef pàtissier Domenico Spadafora, i brownies del maestro cioccolatiere Marco Biolzi e la sacher del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone e godersi un aperitivo goloso con cocktails a tema e un ricco buffet dolce e salato a base di cioccolato. Non mancheranno abbinamenti curiosi di tre varietà di caffè e tre tipologie di cioccolato, i migliori rum e una proposta di vini dolci, frizzanti, liquorosi, barricati, scelti con cura e associati a tavolette, praline e deliziose creme spalmabili. Queste sono solo alcune delle novità della Fabbrica di Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta la lavorazione del cioccolato ed è il cuore pulsante della mostra-mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti dalle 10 alle 24. Tornano anche le lezioni di cioccolato per adulti sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 (prenotazioni scrivendo a giancarlo.maestrone@gmail.com). Un laboratorio molto speciale è dedicato ai bambini che dalle 16.00 alle 18.00 di sabato e domenica, potranno cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e saccapoche.