Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - I prestanti guerrieri Tigulii

CHIAVARI


Mac Museo Archeologico, via Costaguta 4

Per il terzo anno il Museo Archeologico di Chiavari aderisce a F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Domenica 9 ottobre alle 9 e alle 11, il Museo promuove "I prestanti guerrieri Tigullii", incontro riservato ad «agguerriti» bambini a partire dai 5 anni accompagnati da... temprate famiglie. Laura Bergamino, responsabile del Servizio didattico del Museo, nel corso di una visita di addestramento "rinforzata" da una breve proiezione, focalizzerà l'attenzione sui reperti in esposizione che richiamano al mondo dei fieri guerrieri liguri, noti dalle fonti latine per aver dato parecchio filo da torcere ai conquistatori romani.



A conclusione della visita, un'ulteriore iniziativa di F@Mu, rivolta ai bambini di Amatrice: i visitatori in erba del MAC potranno eseguire disegni, se possibile che illustrino aspetti dell'esperienza appena vissuta.

Gli elaborati giudicati migliori saranno inviati ai bambini di Amatrice, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu come gli anni scorsi nel loro Museo, inaccessibile perchè parzialmente distrutto dal terremoto dello scorso agosto. I disegni selezionati dal MAC parteciperanno, inoltre, al Concorso Nazionale F@Mu: i vincitori riceveranno libri per bambini sull'arte ed un cofanetto ricco di sorprese da parte di Matì e Dadà, testimonial ufficiali di F@Mu: due dvd de "L'Arte con Matì e Dadà" con episodi tra cui Van Gogh, George Saurat, Velsquez, Giotto e Mantegna; il Gioco dell'Oca di Matì e Dadà; il gadget di Matì e Dadà con portabiro, matite colorate e album da colorare.





Ingresso al Museo e assistenza didattica sono gratuiti ma riservati a non oltre 15 persone alla volta; si consiglia la prenotazione, a mezzo telefono (ore 9-14 dal lunedì al sabato) oppure a mezzo posta elettronica (pm-lig.museochiavari@beniculturali.it).