FICCANASO AL PARCO ...un'esposizione tutta d'annusare

MONZA


Villa Mirabello, Parco di Monza

Dopo il grande successo riscosso in Svizzera, arriva per la prima volta in Italia, nella splendida cornice naturalistica del Parco di Monza, una mostra...tutta da annusare.

Ficcanaso al Parco offre ai visitatori un "viaggio olfattivo" unico: 100 odori diversi da scoprire e vivere nella suggestiva ambientazione dell'elegante Villa Mirabello, mirabile esempio di architettura e dimora seicentesca, preesistente alla creazione del Parco, costruita verso la metà del XVII secolo dalla famiglia Durini, che aveva acquistato il feudo di Monza nel 1648.
La mostra
Il percorso da seguire "a naso", si snoda dalla fisiologia dell'olfatto alla chimica degli odori, dalle fragranze di piante e animali, ai profumi. È possibile giocare con le puzze più disgustose, magari apprezzandone per una volta l'utilità e deliziarsi con i profumi dei fiori facendo riemergere ricordi e vissuti. A Ficcanaso al Parco si annusa, in punta di naso, fra giochi e curiosità alla scoperta di qualcosa in più su di sé, sul mondo e sul nostro cervello.
Le sezioni della mostra approfondiscono diverse tematiche ed in particolare: Olfatto umano - Origine degli odori - Puzze e profumi - Olfatto degli animali - Gli odori e l'uomo - Odori vegetali - Il giardino odoroso con piante aromatiche e piante odorose.

Ficcanaso al parco rappresenta un'occasione unica alla scoperta dei segreti di uno dei sensi meno conosciuti e più affascinanti, un viaggio a caccia dei ricordi e delle sensazioni che profumi e odori riescono a suscitare. Ma anche l'occasione per famiglie, bimbi e visitatori di tutte le età di scoprire o riscoprire il Parco di Monza, un immenso polmone verde animato da ville, cascine e infinite opportunità di divertimento.

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 039 9451248 | email: ficcanaso@creda.it | sito internet: www.ficcanaso.eu

Organizzatori:
  • Parco di Monza