Indiscienza, il Festival della Scienza al Collegio Ghislieri

indiscienza

PAVIA


Collegio Ghislieri

Dimostrazioni interattive, esperimenti a cielo aperto, onde, meccanica dei fluidi, rette rotonde... Queste e molte altre le sorprese che attendono il giovane visitatore del Festival della Scienza di Pavia, da lunedì 5 a venerdì 9 maggio. Organizzato dal Collegio Ghislieri, in collaborazione con i dipartimenti di Fisica, di Chimica e di Matematica dell'Università di Pavia, Indiscienza si pone l'obiettivo di far conoscere agli studenti che devono accostarsi alla scelta del proprio percorso universitario l'aspetto divertente e stimolante della scienza, di spiegare e di toccare con mano i concetti fondamentali delle materie scientifiche, spesso, però, incomprensibili o lontani.
Ce n'è per tutti i gusti: chimica, fisica, matematica! Per gli amanti della tavola periodica sarà organizzato il percorso Cinque passi nella chimica, esperimenti per avvicinarsi al mondo della chimica e per scoprirne le leggi essenziali con dimostrazioni interattive, arcobaleni e fulmini, iceberg istantanei e essenze esotiche. Se invece il magnetismo e la meccanica dei fluidi sono un'ossessione, ecco la Fisica in pillole, passeggiate nella fisica del quotidiano per capire a fondo quei fenomeni che ci circondano tutti i giorni ma che non riusciamo a capire attraverso libri o concetti astratti. E infine ai giovani Euclidei sarà dedicata la mostra interattiva Rette... Rotonde?!, che si propone di raccontare l'affascinante mondo della geometria iperbolica tra tassellazioni, piani e rette.
Le visite guidate di ciascun laboratorio si terranno dalle ore 15 alle 18, tre per ogni pomeriggio, presso il quadriportico del Collegio Ghislieri.
Alle ore 18, al termine dei laboratori, avranno inizio le conferenze teoriche, in Aula Goldoniana:
Lunedì 5 maggio, Una passeggiata nella Fisica del quotidiano
Prof. Attilio Rigamonti, Dipartimento di Fisica - Università degli studi di Pavia; Mercoledì 7 maggio, Comunicare con i simboli: dall'Alchimia alla Chimica - Prof. Luigi Fabbrizzi, Dipartimento di Chimica - Università degli studi di Pavia; Giovedì 8 maggio, Breve storia delle principali droghe - Prof. Luigi Garlaschelli, Dipartimento di Chimica - Università degli studi di Pavia; Venerdì 9 maggio, Il bosone di Higgs: la cosiddetta particella di dio e l'origine della massa - Prof. Adalberto Piazzoli, Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica - Università degli studi di Pavia.
È necessario prenotare la propria visita tramite i seguenti canali
indiscienza@ghislieri.it - +39 393.1062299 -www.facebook.com/indiscienza oppure tramite il link http://tiny.cc/indiscienza
Il Festival Indiscienza è aperto a tutta la cittadinanza con ingresso libero.