"Musica per Ciarlatani, Ballerine & Tabarin"

Camillocromo Circus Swing Orchestra

PAVIA


piazza della Vittoria

Contaminazione tra musica e teatro: domenica 3 agosto, alle ore 21.30, i Camillocromo Circus Swing Orchestra saliranno sul palco allestito in Piazza della Vittoria, dove, tra momenti circensi, gioiosi, goliardici e festosi, metteranno in scena "Musica per Ciarlatani, Ballerine & Tabarin".
I Camillocromo sono una delirante ed eccentrica formazione fiorentina, con sonorità Swing e circensi, e vantano collaborazioni con personaggi del calibro di Vinicio Capossela, Bandabardò, Funk Off, Martha Reeves. Sono impegnati da anni nei maggiori festival di tutta Europa con diversi progetti, in cui musica, teatro, circo e fantasia si incontrano in un territorio di creazione senza confini stabiliti.
Le funamboliche contaminazioni dei Camillocromo volteggiano tra la Banda Osiris, il Bebop e quelle sagre paesane che purtroppo andiamo smarrendo sempre più. Swing da ballare, jingle dei looney tunes, echi ska e tanta voglia di divertirsi. Fiati tradizionali, fisarmonica e batteria: connubi che nella vecchia Europa affondano radici profonde e antiche, suoni inevitabili che portano all'anima di visioni circensi, caroselli e tv dei ragazzi. Trombe e tromboni che costruiscono linee da teatro dell'assurdo, ritmi zingari e circensi, tutto rigorosamente strumentale.
Così tra una dissonanza e l'altra, tra tradizione e innovazione, lo swing lascia spazio al tango, mentre il gipsy si innesta con caparbietà tra le sonorità balcaniche e i ritmi sudamericani.