Valentina! Un violoncello a fumetti

valentina

PAVIA


Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136

Enrico Dindo e I Solisti di Pavia tornano al Teatro Fraschini, domenica 21 dicembre alle ore 21,00 per celebrare il loro 13° compleanno con un concerto davvero speciale in cui la grande musica delle composizioni di J. A. Bosso si coniuga con l'arte fumettistica e con l'opera di uno dei suoi massimi esponenti, Guido Crepax. La figura femminile più celebre del fumetto italiano, Valentina incrocia l'antico violoncello (costruito dal liutaio Pietro Giacomo Rogeri nel 1717) appartenuto al padre di Guido, Gilberto Crepax, e attualmente inseparabile compagno di Enrico Dindo. Il Teatro Fraschini ospiterà infatti, in collaborazione con l'Archivio Crepax, illustrazioni in cui lo strumento è protagonista delle oniriche vicende della fotografa e inconsueta eroina. Prima del concerto ci sarà una breve introduzione di Antonio Crepax sulla particolare genesi di questo progetto musicale e sulla vicenda del violoncello appartenuto a Gilberto Crepax.
La sala del Teatro sarà caratterizzata da una scenografia realizzata da Archivio Crepax con sagome ed elementi scenici che occuperanno il palcoscenico e si mescoleranno al pubblico in sala, ricostruendo, come già in occasione delle numerose esposizioni dedicate all'opera dell'Artista (l'ultima delle quali al Palazzo Reale di Milano), il "mondo di Crepax". Immagini dalle storie di Valentina e fotografie tratte dall'album della famiglia Crepax, saranno proiettate sullo schermo, coinvolgendo il pubblico nell'atmosfera in cui tale progetto musicale si è generato.
A chiusura del concerto il pubblico potrà visitare nella Sala del Ridotto del Teatro l'esposizione di alcune delle tavole a fumetti a cui Jorge Bosso si è ispirato per comporre la musica.
La serata è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.