Tour ed eventi Expo tra Sabbioneta e dintorni

Sabbioneta

SABBIONETA


Terza tappa dal 9 al 12 luglio con gli eventi Expo sul territorio mantovano.
Protagonisti di tour, show cooking, cene e degustazioni saranno Sabbioneta e i comuni limitrofi.
Si comincia giovedì 9 luglio, alle ore 17.45 presso il Teatro Sociale di Villastrada di Dosolo con il convegno «All'origine erano i prodotti Dop e Igp: il melone mantovano, esempio di produzione sostenibile e di qualità».
Dopo gli interventi del presidente della Provincia Alessandro Pastacci, dell'assessore Regionale all'Agricoltura Gianni Fava e del sindaco di Dosolo Vincenzo Madeo, la parola passerà al prof. Giuseppe Nervo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, a Mauro Aguzzi, Presidente del Consorzio del Melone Mantovano IGP e a Francesca Nadalini, Consigliere del Consorzio del Melone Mantovano Igp.
Si proseguirà con un confronto dibattito su "Tra tradizione e innovazione agricola: le trasformazioni di qualità nel territorio" con Alberto Sarzi Amadè, Responsabile contabile tecnico Apol industriale, Soc.coop.agricola,Maurizio Gritta della Cooperativa agricola Iris di Calvatone (CR), Fabrizio Fichera della Direzione Marchio Pomì Italia e Marketing; modera l'assessore provinciale all'Agricoltura Maurizio Castelli.
Chiusura del convegno con degustazione-aperitivo per la "riscoperta" delle caratteristiche organolettiche e le proprietà salutistiche del melone.
Tra i tour si segnalano: «La via del Duca» il 10 luglio. 9.15 Partenza da Piazza d'Armi di Sabbioneta; 9.30 Visita turistica del centro storico di Sabbioneta; 11.00 Laboratorio "Mani in Pasta" a cura del pastificio Maffezzoli di Sabbioneta; 12.30 Sosta pranzo presso Enoteca Finzi di Rivarolo Mantovano; 14.45 Visita guidata alle Torri Merlate di Rivarolo Mantovano; 15.30 Mostra "Una tavola lunga un secolo", il Made in Italy nella storia della cucina italiana del XX secolo con prodotti di Ballarini e Richard Ginori, Rivarolo Mantovano; 17.30 Visita degustativa in cantina presso l'Azienda Vitivinicola Bresciani di Rivarolo Mantovano; 18.30 Visita alla scoperta della Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo.
E poi «Liscio come l'Oglio» l'11 luglio: 9.30 Partenza da Piazza d'Armi di Sabbioneta; 9.45 Visita guidata all'impianto idrovoro di San Matteo Delle Chiaviche; 11.00 Percorso con vista alla foce del fiume Oglio; 12.30 Sosta pranzo presso ristorante Gli Scalini di San Matteo Delle Chiaviche; 14.45 Visita alla Torre Gonzaghesca e ponte di barche di Commessaggio; 16.00 Visita guidata al centro storico di Gazzuolo; 17.30 Visita degustativa all'Azienda Agricola Rossi di Viadana a base di Lambrusco mantovano DOP, salame e melone mantovano IGP; 18.30 Rientro a Sabbioneta.
Lo stesso giorno si tiene «La via del Castiglione»: 8.15 Partenza da Piazza d'Armi di Sabbioneta; 8.30 Visita guidata alla riserva naturale Torbiere di Marcaria; 10.00 Visita a Corte Castiglioni di Marcaria con letture tratte da "Il Cortegiano" di Baldassarre Castiglione e da lettere diplomatiche e familiari; 12.30 Pranzo in Corte Castiglioni di Marcaria con prodotti del territorio e riferiti alle produzioni del 1500 presenti nel fondo Castiglioni; 14.30 Visita turistica al centro storico di San Martino dell'Argine; 14.45 Attività presso il laboratorio di fabbricazione digitale Fab Lab di San Martino dell'Argine; 17.00 Visita alla mostra permanete di macchine del tempo Collezione Gorla, Rivarolo Mantovano; 18.00 Visita all'orto sinergico di Cividale Matovand aperitivo di chiusura; 19.00 Rientro a Sabbioneta,
Il 12 luglio ecco «Ai confini del Po»: 9.30 Partenza da Piazza d'Armi di Sabbioneta; 9.45 Visita guidata alla riserva naturale Garzaia di Pomponesco; 11.00 Visita turistica al centro storico di Pomponesco; 12.30 Sosta pranzo presso Festa del Melone Mantovano di Viadana; 15.00 Visita alla chiesa di Sant'Antonio Abate a Villa Pasquali di Sabbioneta; 16.00 Visita alla chiesa di San Giorgio Martire a Breda Cisoni di Sabbioneta; 17.00 Visita degustativa alle cantine dell'Azienda Agricola Breda di Sabbioneta; 18.00 Rientro a Sabbioneta.
Sempre il 12 c'è «Il melone alla tavola del duca». Ore 11.30, teatro all'antica di Sabbioneta. Connduce Patrizio Roversi. Partecipano gli chef: Arneo Nizzoli, Ristorante Nizzoli di Villastrada; Fabio Brocaioli, Enoteca Finzi di Rivarolo Mantovano; Omar Torresani e Gianluigi Salvato, Locanda La Loggia del Grano di Sabbioneta; Isa Mezzadri, Ristorante Gli Scalini di San Matteo delle Chiaviche.
Accoglienza turistica Iat Sabbioneta, Piazza d'Armi, 1 - Palazzo Giardino - Tel 0375 52039, info@iatsabbioneta.org - www.iatsabbioneta.org.