Piante utili: verità e falsi miti. Corso gratuito

piante

SAN MARTINO SICCOMARIO


Viridea Garden Center

Sabato 17 maggio dalle 15 alle 17 presso il Viridea Garden Center si terrà un incontro gratuito per scoprire le proprietà di numerose piante, tra curiosità e leggende metropolitane.
L'incontro, con ingresso libero e aperto a tutti, sarà tenuto dalla dr.ssa Anna Bocchietti, collaboratrice della Fondazione Minoprio. La naturalista illustrerà le peculiarità straordinarie di alcuni tipi di piante, in un viaggio tra curiosità e falsi miti da sfatare. Alcune specie possono infatti essere impiegate come repellenti di insetti, sono caratterizzate da particolari capacità tintorie, hanno importanti caratteristiche dolcificanti, o sono estremamente salutari per il benessere dell'uomo, come le piante antinquinamento.
Ad altre piante vengono al contrario attribuite proprietà che spesso sono solo il risultato di leggende metropolitane: ad esempio le piante denominate "mangiafumo" non hanno in realtà alcuna attinenza con la depurazione dell'aria, così come "l'albero del pane" produce frutti che sono addirittura indigesti. Anna Bocchietti resterà a disposizione di tutti i presenti al termine degli incontri, per rispondere a domande specifiche e curiosità.