Carnevalebianco

carnevalebianco

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA


loc. Cegni

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con una delle manifestazioni più note e radicate nella tradizione dell'Oltrepò Pavese, manifestazione che giunge alla sua 43^ edizione.
Stiamo parlando del CARNEVALEBIANCO di Cegni che ogni anno il 16 agosto torna ad animare il paese con musica, danze, tanto divertimento e il piatto della tradizione per eccellenza: i ravioli. Il 16 agosto si può assistere al corteo e alle danze che accompagnano il matrimonio tra il brutto e la povera donna.
Il carnevale si apre con il pranzo degli sposi alle ore 13. Musicisti di piffero e fisarmonica e ballerini in costume animano le vie di Cegni con canti e balli che dalle strade si spostano nella sala delle feste, per poi spegnersi ai primi chiarori dell'alba insieme alle energie dei tanti appassionati di queste danze che ogni anno arrivano in paese. Da non dimenticare poi la degustazione dei ravioli sotto il campanile a partire dalle ore 19: "un evento nell'evento" per assaporare il piatto tipico della tradizione.