A Seregno via alla Festa al parco Collodi alla Sacra Famiglia

SEREGNO


Parco Collodi di via Cimarosa

L'arte dell'amicizia nel rispetto delle diversità - Nel prossimo week-end del 23, 24 e 25 maggio si terrà al Parco Collodi di via Cimarosa alla Sacra Famiglia una Festa all'insegna "dell'amicizia nel rispetto delle diversità".

Promossa dall'Associazione Sacra Famiglia e patrocinata dall'Amministrazione Comunale, la manifestazione propone una tre giorni di concerti, giochi, letture, teatro, lotteria e gastronomia, per offrire agli abitanti del quartiere ed a tutta la cittadinanza un'occasione per stare insieme divertendosi ma anche - in parti misura - per approfondire il senso civico di appartenenza ad una collettività sociale.

E' proprio questo uno degli scopri prioritari dell'Associazione di quartiere, nata quale veicolo di coesione per il progresso del costume cittadino anche attraverso l'utilizzo della struttura verde costituita dal parco pubblico.

Grazie al coinvolgimento di molti attori del territorio, anch'essi impegnati nel favorire una cultura del dialogo e dell'accettazione delle diversità, la Festa si propone di dare nuovo impulso all' integrazione di differenti componenti nel medesimo contesto sociale.

Inaugurazione di due nuove installazioni - Durante la Festa, verranno inaugurate due installazioni che arricchiscono l'area verde: si tratta di un murales realizzato si pannelli della lunghezza di oltre 16 metri per circa 2,50 di altezza che raffigura alcune dei luoghi e personaggi di "Le avventure di Pinocchio" e di una sagoma che rappresenta due personaggi dell'opera del Collodi (all'anagrafe, Carlo Lorenzini).

Le installazioni saranno accompagnate da 4 targhe provvisorie, due per installazione, che saranno sostituite dalle definitive a conclusione del progetto.

L'obiettivo dell'Associazione e dell'Amministrazione Comunale è quello di rendere il parco sempre più gradevole e di miglior fruizione da parte della cittadinanza grazie agli interventi che lo abbelliscono. Inoltre, da farne uno dei punti nevralgici della vita di quartiere attraverso la promozione di feste ed iniziative di carattere aggregativo.

Organizzatori:
  • Associazione Sacra Famiglia