Terre Alte Folk Festival

varzi

VARZI


Sabato 5 luglio Varzi ospita il Terre Alte Folk Festival, una giornata tra musica, cultura ed enogastronomia, alla scoperta delle "Terre Alte": un bellissimo scorcio d'Italia al confine tra le province di Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza, ancora relativamente poco noto, nonostante la sua vicinanza alle grandi città.
Terre Alte Folk Festival di Varzi, che giunge alla sua terza edizione, volge il suo sguardo verso i Talenti locali: artisti, musicisti, attivatori culturali, produttori, editori e gente comune che racconta le proprie eccellenze. Un momento per conoscersi e farsi conoscere, il racconto di un popolo capace di esprimere al meglio le proprie potenzialità, anche quelle meno aspettate.
Il programma alternerà momenti di approfondimento culturale a laboratori, degustazioni enogastronomiche, visite guidate e festa in musica.
Passeggiando lungo le vie storiche di Varzi sarà possibile assaggiare e acquistare prodotti tipici delle Terre Alte, come salumi (Salame crudo di Varzi DOP, coppa, pancetta), formaggi, tra cui il raro Montebore, noto fin dal Rinascimento e consigliato da Leonardo per un menu degno di un matrimonio regale. E ancora frutta di stagione (Mele, pesche e le famose ciliegie di Bagnaria), succhi di frutta, conserve e salse, funghi, tartufi, miele, prodotti da forno ed erbe officinali.
Sarà possibile scoprire i luoghi che ospitano il festival grazie a visite guidate, tra cui quella che condurrà alla scoperta di Varzi Antica.
La musica accompagnerà il Folk festival, con il repertorio di musica popolare di Nicoletta Petrus e Gianni Cannata e, la sera il concerto di Stefano Valla e Michele Berte.